I novant’anni degli Arbitri di Busto: Trentalange ricorda De Bernardi e Vergerio

VIZZOLA TICINO – Nella storica location di Villa Caproni, la sezione di Busto Arsizio della Associazione Italiana Arbitri ha colto l’occasione per un triplo festeggiamento. Alla presenza del Presidente Nazionale Alfredo Trentalange i fischietti bustocchi del presidente Diego Carrara hanno avuto l’onore di celebrare in un colpo solo i novanta anni degli arbitri a Busto, la conferma del gemellaggio con la sezione di Catanzaro e l’intitolazione dei locali di via Espinasse a Vincenzo De Bernardi e Vincenzo Vergerio.

Una serata di emozioni

Celebrata la messa in ricordo degli arbitri defunti, il momento più emozionante della serata è stata l’intitolazione doppia della sezione bustocca ai due storici presidenti De Bernardi e Vergerio. A salire sul palco, con Trentalange e Carrara, anche i figli dei compianti dirigenti: Anna De Bernardi (tra il pubblico anche il fratello Claudio) e Morris Vergerio (presente anche il fratello Ivan e la madre Elfide). Emozioni anche per la canzone di Renato Zero “I migliori anni della nostra vita” cantana dalla figlia di De Bernardi mentre sullo schermo passavano immagini storiche della vita sezionale. Poi è seguita la cena di gala in una sala gremita e in un clima festante con ben 160 partecipanti tra arbitri, invitati speciali ed ex associati. L’occasione è stata utile anche per premiare gli associati maggiormente distintisi nella stagione sportiva 2021-22.

Parterre de rois

Già detto di Trentalange e Carrara, tra gli ospiti più illustri presenti bisogna menzionare il varesino Daniele Minelli, arbitro di Serie A; Alessandro Pizzi, della sezione di Saronno e attuale commissario della Can D e per otto anni in passato presidente del Comitato Lombardo; Emilio Ostinelli, ex arbitro di Serie A della sezione di Como, nonchè attuale presidente dello stesso Comitato; Francesco Zangara, presidente della sezione di Catanzaro; e il bustocco Alberto Zaroli, componente del Comitato Nazionale. Non poteva mancare, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, Maurizio Artusa che, oltre ad essere Assessore al Bilancio e allo Sport del Comune di Busto Arsizio, è da molti anni un arbitro.

Da Nord a Sud in un fischio

Il rapporto alla distanza di 1200 chilometri tra Busto e Catanzaro si rinsalda sempre pià. Fortemente voluto da Diego Carrara e da Francesco Falvo (ex presidente della sezione calabrese), il gemellaggio si sposta dalla teoria alla pratica. Nel week end alcuni fischietti calabresi dirigeranno partite a Busto, mentre in primavera gli arbitri bustocchi ricambieranno il favore. L’Italia, da Nord a Sud, raccontata in un fischio. Nota di colore: anche la sezione di Catanzaro spegne le novanta candeline.

La foto gallery

Arbitri Busto Trentalange – MALPENSA24