Arbitri, gemellaggio Busto-Catanzaro: un fischio lungo tutt’Italia

busto arsizio arbitri corso

BUSTO ARSIZIO – Se la pandemia divide, la passione unisce. È davvero fresca la notizia, come comunicato sui rispettivi canali social, del gemellaggio tra le sezioni arbitrali della AIA-FIGC di Busto Arsizio e Catanzaro. Un unione non solo virtuale quella celebrata via zoom con la benedizioni del presidente Diego Carrara (Busto Arsizio) e Franco Falvo (Catanzaro) ma che avrà riscontri anche nel reale, sia dal lato umano che da quello sportivo che da quello associativo.

Il gemellaggio del fischietto

Il trait d’union tra le due sezioni sono i due Vice Presidenti della sezione bustocca, Rosario Zinzi e Giorgio Ceravolo che, catanzaresi di nascita, hanno iniziato ad arbitrare proprio nella città calabrese e hanno ora pensato di dare un filo condutture alla propria carriera. Con loro hanno collaborato i vice presidenti di Catanzaro, Lorenzo Costa e Francesco Minio. L’iniziativa ha ricevuto l’avvallo deli presidenti locali e anche dei componenti del comitato nazionale Stefano Archinà e Alberto Zaroli. Una volta che sarà terminata la pandemia smetterà di essere virtuale per trasferirsi sul piano concreto. Molte le idee già messe in pista che vedranno la luce nei prossimi a partire da work group trasversali tra osservatori e arbitri delle varie categorie, un possibile scambio di arbitri tra le due sezioni. Oltre a questo le sezioni potranno partecipare anche ad attività extra arbitrali come raduni congiunti in Calabria o Lombardia o la partecipazione con le proprie rappresentative ai tornei di calcio dedicati alle giacchette nere, il bustocco “Torneo Busto a 5” o il calabrese “Io tifo per l’Arbitro”.

Qui Busto

1197 chilometri di distanza, ma uniti da un’unica passione: l’AIA! Con il consiglio direttivo congiunto tra le due sezioni sono stati avviati i lavori che porteranno al gemellaggio tra sezioni Catanzaro e Busto Arsizio. Un percorso che porterà a tante iniziative comuni nei prossimi mesi. Stay Tuned!

Qui Catanzaro

La sezione AIA di Catanzaro scrive una pagina storica per l’associazione insieme ai colleghi e amici della sezione di Busto Arsizio. Si è svolto un mega doppio consiglio direttivo, concluso in tarda serata, che ha visto coinvolti tutti i componenti delle rispettive sezionali fine di dare avvio ad una sorta di gemellaggio che confluirà in tutta una serie di attività e iniziative che vedranno coinvolti gli associati di Catanzaro e di Busto Arsizio. I Presidenti Franco Falvo e Diego Carrara nonché i Componenti del Comitato Nazionale Stefano Archinà e Alberto Zaroli nei loro interventi hanno espresso enorme soddisfazione per questo progetto.

Lo spogliatoio del Livorno lindo e pulito: la Pro Patria ringrazia Marco Amelia

arbitri busto catanzaro – MALPENSA24