Diego Carrara rieletto Presidente degli arbitri di Busto

BUSTO ARSIZIODiego Carrara è stato rieletto Presidente della sezione di Busto Arsizio dell’Associazione Italiana Arbitri della Federazione Giuoco Calcio. Unico candidato dei fischietti bustocchi, ha ricevuto un vero plebiscito con 62 preferenze su 64 votanti. La maggior parte degli arbitri, in funzione del blocco dei campionati dall’Eccellenza in giù e delle categorie giovanili, è ferma da febbraio, ma la vita associativa deve andare avanti comunque.

Election day ai tempi del Covid

Le elezioni si sono svolte mercoledì 16 dicembre, nel massimo rispetto delle normative di contenimento della pandemia. Gli associati hanno difatti partecipato all’assemblea elettiva utilizzando la piattaforma Zoom in conference call, ognuno da casa sua. Dopo il dibatto iniziale, ogni arbitro ha potuto esprimere in maniera assolutamente segreta il proprio voto.

Terzo mandato

Classe 1975, Carrara è entrato nell’associazione nel 1992. Inizia ad arbitrare nell’autunno dello stesso anno le squadre giovanili locali. Con il fischietto in mano toccherà l’Eccellenza, massima categoria regionale; una volta deciso di imbracciare la bandierina, svolgerà il ruolo di assistente arbitrale sino alla Serie D. Una volta terminata la carriera arbitrale, diventa Osservatore Arbitrale, ruolo che ricopre tuttora. Nel 2012 succede al rimpianto Vincenzo De Bernardi, presidente dal 1992 al 2012 appunto, alla guida della sezione locale di via Espinasse. Nel 2016 viene rieletto e ora raggiunge il terzo mandato.

Il commento di Carrara

“Viviamo un momento complesso per tutti, ringrazio tutti i ragazzi che hanno tenuta viva la sezione in questi mesi. Voglio ricordare Vincenzo De Bernardi che in vent’anni ha cambiato il volto della nostra sezione e, ne sono certo, da lassù ci sta guardando”.

Le altre decisioni

Nel breve volgere dei prossimi mesi Carrara sarà chiamato a eleggere il Presidente Nazionale, ruolo attualmente ricoperto da Marcello Nicchi. La sezione di Busto, in base al numero degli associati, potrà esprimere due voti e quindi è stato eletto come Delegato l’ex assistente di Serie B Marco Avellano. Sono infine stati eletti anche i due componenti del consiglio dei revisori. Si tratta di Alessandro Genellina, osservatore in ruolo alla Serie D, e Massimo Gorletta, in passato per cinque anni Assistente in Serie C.

Aaa cercasi giovani arbitri. Riparte il corso gratuito della sezione Aia di Busto Arsizio

carrara presidente arbitri – MALPENSA24