Dal lago di Como a Busto, poeti uniti per la versione in dialetto dei Promessi Sposi

busto dialetto promessi sposi 01

BUSTO ARSIZIOIl sogno di Silvia Cassani era un libro con i suoi disegni e i testi dei poeti della sua città, Busto Arsizio. E che disegni: i Promessi Sposi assumevano tratti e colori che avrebbero reso felice anche Alessandro Manzoni, che a Busto era di casa. I sogni diventano realtà, a Natale più che mai, ed ecco che oggi, sabato 19 dicembre, esce “I dü muusi dul lagu da Com”. Un viaggio appassionante, un libro che – come dice la mamma di Silvia, Chiara – «vuole essere il segno tangibile che una storia può essere raccontata con linguaggi diversi, soprattutto se è bella e senza tempo». Dietro quei disegni c’è una scuola con insegnanti «capaci di guardare oltre l’autismo».

busto dialetto promessi sposi 05

L’incontro con la Famiglia Sinaghina

Ma come è nato il volume? Tutto è sbocciato da un incontro con la Famiglia Sinaghina, che ha pubblicato il primo libro di Silvia. Come spiega il presidente Rolando Pizzoli, «la cultura può anche essere solidale». Per finanziare la pubblicazione del sogno, Marilena Lualdi ha poi unito degli scrittori nel volume “In viaggio con Ginetto”, dedicato al grande amico di Silvia, Ginetto Grilli. Si è scatenata la furia buona dei poeti e I Promessi Sposi hanno iniziato a crescere, più forti del lockdown: del resto, loro sapevano affrontare una pandemia. C’è stata quella che il vicesindaco e assessore alla Cultura Manuela Maffioli ha definito «la summa di tante volontà». È arrivata poi un’altra sorpresa per il libro, dedicato alla memoria della poetessa Carla Mocchetti: Luciana e Achille hanno aiutato con la loro generosità a raggiungere lo scopo.

promessi sposi in bustocco prova 07

Un circolo virtuoso

Grazie al circolo virtuoso così messo in moto gli autori hanno deciso di donare la somma raccolta con il libro su Ginetto a PizzAut, la pizzeria di ragazzi autistici che non ha potuto iniziare l’attività lo scorso aprile a causa dell’emergenza virus. Mille euro come dono di Natale e infinita amicizia per aiutarli nel loro sogno. Allora si parte: “I dü muusi dul lagu da Com” porteranno i lettori a quel ramo del lago…e molto più lontano. Ecco la formazione: Silvia Cassani, Enrico Candiani, Mario Colombo Pelàgia, Angelo Crespi Masén, Giuseppe Gabri, Luigi Giavini, Augusta Grilli, Ginetto Grilli e Antonio Tosi Pedèla. Per il libro – che servirà a realizzare altri sogni – ci si può rivolgere alla Famiglia Sinaghina alla mail sinaghina@bustocco.com; intanto è in distribuzione nelle librerie e nei negozi della città.

Il Natale in dialetto bustocco dei Talò con Ginetto Grilli: «Once upon a time in Büsti»

busto dialetto promessi sposi – MALPENSA24