Cinegrate ai titoli di coda, riparte Cinemadamare: Canegrate diventa un set

canegrate cinegrate cinemadamare film

CANEGRATE – Domani, sabato 21 agosto, alle ore 21.15 in piazza Unità d’Italia a Canegrate ci sarà il gran finale di Cinegrate 2021, il cinema all’aperto gratuito con obbligo di prenotazione sul sito bit.ly/cinegrate-2108. E poi, tra una settimana… pronti a tuffarsi in Cinemadamare 2021, perché dal 27 agosto Canegrate diventerà un set! Il comune tornerà infatti ad ospitare, per la terza volta, il più grande raduno di videomaker.

«Questo nuovo, grande evento – osservano gli organizzatori di Riplive.it – ha cambiato radicalmente il modo in cui Riplive.it ha interagito con il territorio e con le altre associazioni. Il lascito di Cinemadamare per noi è stato: le cose si fanno assieme. Non abbiamo più realizzato alcun evento solo come Riplive.it, ma sempre in collaborazione».

Cinemadamare è tornato anche nel 2020, ma «eravamo nella nostra prima estate al Covid-19 ed è stato tutto ovviamente diverso: meno videomaker, meno partecipazione, meno tutto… ma la sensazione che fosse necessario mantenere questo trend era radicata in tutti noi. E l’abbiamo fatto. Quindi dal 27 agosto al 3 settembre, la città di Canegrate ospiterà nuovamente la manifestazione che unisce la passione per il cinema alla riscoperta del territorio italiano».

Videomaker di tutto il mondo ospiti della comunità

Per una settimana, ragazzi da tutto il mondo arriveranno a Canegrate e saranno ospiti della comunità con l’obiettivo di realizzare cortometraggi girati direttamente sul posto, con il supporto della popolazione locale. Per una settimana, quindi, una cittadina di provincia si trasformerà in una piccola Hollywood cosmopolita. Per partecipare, presentarsi sabato mattina alle ore 10.00 al Circolo Bell’Unione in via Volontari della Libertà 18, dove si potranno avere tutte le informazioni durante il Production Meeting.

Cinemadamare è un progetto nato in Basilicata e giunto quest’anno alla sua 19.a edizione. Una carovana itinerante di ragazzi di differenti nazionalità che viaggia per l’Italia, passando spesso dai suoi centri meno conosciuti, scopre il nostro territorio e nel frattempo fa esperienza con il mondo del cinema. I corti girati dai partecipanti al progetto vengono proiettati tutti nell’ultima serata della settimana, a Canegrate venerdì 3 settembre, in una sorta di Notte degli Oscar in miniatura.

Il legame di Cinemadamare e Canegrate non si esaurisce qui. Il territorio è parte integrante di ogni settimana di lavoro dei giovani filmmaker, ma parallelamente in città si svolgerà anche un cineforum all’aperto comprendente 6 film. Se volete scoprire quali, andate sulla pagina Facebook dell’evento o sui canali social di Riplive.it.

Cinemadamare diventa Cinegrate: eventi a sorpresa nel comune fino a fine agosto

canegrate cinegrate cinemadamare film – MALPENSA24