Al cinema Lux Gianluca Genoni racconta il mare

Cinema Lux Gianluca Genoni

BUSTO ARSIZIOSabato 6 novembre al Cinema Teatro Lux di Busto Arsizio si parlerà di tutela dell’ambiente, di sport, di ricerca scientifica e soprattutto di mare. Sullo storico schermo di Sacconago sarà proiettato “La voce del mare”, film di Fabio Dipinto a cui seguirà l’incontro con Gianluca Genoni, sinaghino d’origine, uno dei più grandi apneisti di tutti i tempi.

Il film “La voce del mare”

Il film è un documentario (patrocinato da Legambiente) che racconta il legame primordiale tra l’uomo e il mare. Un rapporto che va al di là dell’ambiente o del panorama. Il mare ha da sempre affascinato l’essere umano, che nei secoli ha provato a solcarlo e ad attraversarlo. Dietro la meta, la destinazione da raggiungere, c’era il desiderio di stare a contatto con quell’affascinante distesa azzurra, che da un momento all’altro muta le sue onde.

L’incontro con Gianluca Genoni

La serata sarà anche l’occasione per incontrare e ascoltare il racconto di Gianluca Genoni. Al termine della carriera da nuotatore, Genoni scoprì l’apnea, prima in piscina, poi anche nelle profondità del mare, durante il servizio militare prestato a La Spezia. Stabilì il suo primo record mondiale di apnea profonda nel 1996 a Siracusa (-106 metri) nella specialità dell’assetto variabile. Da lì altri si succederanno altri 18 record nelle varie specialità dell’apnea fino a raggiungere i -160 metri a Rapallo il 28 settembre 2012. Nel corso degli anni Genoni ha partecipato a diversi progetti di ricerca medico/scientifica, che lo hanno portato, nel 2003, a immergersi in apnea, prima volta al mondo, alla quota di 5.000 metri ai piedi dell’Everest e a superare i 18 minuti di apnea statica dopo somministrazione di ossigeno nel novembre del 2008. Conduttore televisivo per programmi sportivi e sull’ambiente marino, impegnato nella tutela e salvaguardia del mare, si occupa della promozione e della diffusione della pratica dell’apnea.

Al cinema Lux i giovani cestisti fanno festa con Space Jam

Cinema Lux Gianluca Genoni – MALPENSA24