Scelti i nuovi capigruppo in consiglio comunale a Busto. Manca solo il PD

BUSTO ARSIZIO – Sono stati scelti quasi tutti i capigruppo del nuovo consiglio comunale di Busto Arsizio, che si riunirà per la prima volta martedì prossimo, 9 novembre. Manca solo il PD, che deve ancora decidere a chi affidare il ruolo che era stato di Valentina Verga prima del voto del 3-4 ottobre. Sono otto i gruppi di questa nuova consigliatura: quattro in maggioranza e quattro in opposizione, di cui due “monogruppi” e la novità del gruppo unico della coalizione che sosteneva Gigi Farioli.

I capigruppo di maggioranza

In maggioranza le scelte sono già state fatte. La lista civica Antonelli Sindaco punta su Marco Lanza, new entry in consiglio eletto con il sostegno dell’associazione Libertas (che nella scorsa consigliatura aveva già espresso il capogruppo di Forza Italia Francesca Tallarida). La Lega ha scelto Alessandro Albani, riconfermato in sala esagonale per il secondo mandato: era stato anche tra i papabili per un posto in giunta, insieme all’ex assessore Max Rogora. Scelta dettata dal consenso ottenuto alle urne per Fratelli d’Italia, che premia Luca Folegani, più votato in assoluto della lista che nei giorni scorsi ha visto un cambio in corsa con Paolo Geminiani entrato al posto di Francesco Attolini come primo dei non eletti. In Forza Italia infine il ruolo di capogruppo spetta a Orazio Tallarida, fresco di nomina anche come commissario cittadino: in gruppo sono in due e, in base all’accordo di maggioranza, Laura Rogora verrà votata come presidente del consiglio comunale.

I capigruppo di minoranza

Tra le liste elette tra i banchi dell’opposizione non ha ancora deciso il PD, che sarà il gruppo più numeroso in minoranza con quattro consiglieri. Sarà invece Gigi Farioli a guidare il gruppo unico dei Civici Liberali e Popolari e dei Riformisti, che riunirà le due liste che lo hanno appoggiato alle elezioni e probabilmente avrà un nuovo nome da stabilire nei prossimi giorni. Nessuna scelta da compiere per i due “monogruppi”, il cui unico consigliere farà ovviamente da capogruppo: per Progetto in Comune-Maggioni Sindaco Santo Cascio, che torna a far parte dell’assemblea dopo diversi decenni, e per Busto al Centro Gianluca Castiglioni, al bis in sala esagonale stavolta senza altri colleghi di gruppo.

Busto, ecco come cambia il consiglio comunale dopo la nomina degli assessori

busto arsizio consiglio comunale capigruppo – MALPENSA24