Riconteggio, il ripescato di Fratelli d’Italia a Busto non è Attolini ma Geminiani

Da destra, Paolo Geminiani e Francesco Attolini

BUSTO ARSIZIO – Sarà Paolo Geminiani e non Francesco Attolini il terzo consigliere comunale di Fratelli d’Italia. Entrerà nella nuova assemblea civica, al debutto il prossimo martedì 9 novembre, in sostituzione di Daniela Cerana, terza più votata dei tre eletti del partito di Giorgia Meloni a Busto, nel frattempo nominata assessore all’istruzione, politiche giovanili e pari opportunità della giunta Antonelli-bis.

Il riconteggio

In un primo momento, il posto lasciato libero dal neo-assessore sembrava destinato a Francesco Attolini, già coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia ai tempi delle elezioni del 2016. Aveva infatti ottenuto 87 preferenze, identico numero di consensi attribuito dagli elettori a Paolo Geminiani, altro candidato della stessa lista ma posizionato più in basso nell’elenco depositato dal partito. Il riconteggio delle schede elettorali, però, ha assegnato una preferenza in più a Geminiani, che ha così superato di un solo voto Attolini, arrivando tra l’altro a pareggiare le 88 preferenze ricevute dalla stessa Daniela Cerana, che comunque lo avrebbe sopravanzato e sarebbe stata eletta se non fosse incompatibile con il ruolo di assessore. Così ai “Fratelli” di Busto è stato comunicato oggi l’esito del riconteggio, che ha premiato Geminiani. Sarà lui a entrare in consiglio comunale come “ripescato”. E già si vocifera che potrebbe ottenere anche una delega legata al mondo del commercio, nell’ambito della distribuzione delle deleghe mirate ai consiglieri, annunciata dal sindaco Emanuele Antonelli a margine della presentazione della giunta.

Candidato “social”

Paolo Geminiani è un imprenditore, titolare di un’agenzia immobiliare in via Montebello, ma è noto soprattutto come “admin” di uno dei gruppi Facebook più gettonati della città, “Busto Arsizio 360”. Entrerà nel gruppo di Fratelli d’Italia insieme agli altri due eletti, Luca Folegani e Claudia Cozzi.

Il messaggio di Attolini

«Prendo atto del riconteggio e mi complimento con Paolo, al quale vanno i miei più sinceri complimenti per questa meritata elezione a consigliere comunale – la “dedica” del consigliere mancato Francesco Attolini al collega di lista – mi rimetterò in cammino, come tutti gli altri, sulla strada che Giorgia indicherà, una starda lunghissima….Sicuramente a livello locale sarò linfa vitale del Circolo Giorgio Almirante, e avrò più tempo per dedicarmi al Dipartimento Provinciale Sicurezza, Legalità e Immigrazione che ho l’onore di condurre».

Busto, ecco come cambia il consiglio comunale dopo la nomina degli assessori

busto arsizio geminiani attolini – MALPENSA24