Anche Blue Panorama-Luke Air in crisi finanziaria. Aerei a terra

Malpensa blue panorama crisi

MALPENSA – Non c’è pace per il settore del trasporto aereo italiano. Dopo Air Italy ed Ernest, anche Blue Panorama-Luke Air spegne i motori. L’Enac rende noto che la compagnia del Gruppo Uvet ha notificato la sospensione dell’attività commerciale a partire da domani, 28 ottobre, a seguito della crisi del settore conseguente alla pandemia da Covid-19.

Sospeso il Coa

La decisione del vettore, rende noto Enac, fa seguito al procedimento avviato il 22 ottobre per la sospensione del Certificato di Operatore Aereo (Coa) e della Licenza di Trasporto Aereo, correlato alla richiesta di chiarimenti sulle carenze di natura finanziaria riscontrate nella società, ma che non hanno comunque mai avuto impatti sulla sicurezza del volo. «L’Enac – prosegue la nota – nell’invitare i passeggeri in possesso di biglietti emessi dal vettore Blue Panorama a contattare la compagnia aerea per ogni informazione, continuerà a seguire nei prossimi giorni gli sviluppi della situazione a tutela dell’interesse pubblico e dei passeggeri».

malpensa blue panorama crisi

L’ennesima vittima

«Anche la compagnia Blue Panorama ha sospeso le attività di volo, è l’ulteriore ed ennesima vittima della crisi del settore che si aggiunge ad Alitalia, Airitaly, Ernest e Norwegian», dichiarano in una nota Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti. «Peggiora ulteriormente lo stato di crisi dell’intero settore che, come dichiariamo da mesi, sta implodendo soprattutto nel caso degli operatori italiani. L’intera filiera versa in uno stato di crisi, è da inizio anno che denunciamo il rischio di un crollo complessivo del sistema ed il tavolo aperto solo adesso presso il Mims si rende ancora più vitale ed urgente affinché si trovino soluzioni rapide e siano previsti ammortizzatori sociali per tutto il 2022».

A terra 600 dipendenti

Blue Panorama, ribattezzata Luke Air due anni fa dalla nuova proprietà, il Gruppo Uvet di Luca Patané, conta circa 620 dipendenti ed è la quinta compagnia aerea italiana. Nel 2019, l’ultimo anno pre-pandemia, aveva trasportato 1,39 milioni di passeggeri. Malpensa rappresenta da sempre una delle sue principali basi, tant’è vero che anni fa Gallarate ospitava in via Carlo Noè una sede distaccata della compagnia. Proprio a Malpensa lo scorso giugno era stato presentato Luke Air come nuovo brand commerciale di Blue Panorama, compagnia charter che in 23 anni anni di attività aveva raggiunto posizioni di leadership per numero di passeggeri trasportati a Cuba, Albania, isole greche e Lampedusa. Come tanti altri – troppi – illustri predecessori, rischia di finire sui libri di storia dell’aviazione commerciale italiana.

Luke Air debutta a Malpensa. Ma per ora vola solo da Varsavia e Praga

Malpensa blue panorama crisi – MALPENSA24