Iberia lascia Linate e torna a Malpensa. Colpa del Coa sospeso ad Air Italy

iberia linate malpensa madrid

MALPENSA – Oggi, 31 settembre, il volo Milano-Madrid di Iberia è decollato da Linate per l’ultima volta. Da domani la compagnia di bandiera spagnola sarà costretta a spostarsi a Malpensa. E’ la prima conseguenza concreta della sospensione del Coa (Certificato operatore aereo) ad Air Italy.

Iberia a Malpensa

Air Italy, compagnia a terra dallo scorso gennaio e con i suoi 1453 dipendenti ormai a un passo dal licenziamento collettivo, affittava una parte degli slot in suo possesso a Linate. Nell’elenco anche quello che consentiva Iberia – grazie a una cooperazione per i voli a codice condiviso – di collegare la capitale spagnola a Milano utilizzando il city airport e non Malpensa, dove invece non ci sono restrizioni.

Coa sospeso ad Air Italy

Enac ha sospeso la licenza di esercizio ad Air Italy a partire dal 25 agosto scorso. Di fatto Air Italy non può più volare, nonostante non lo facesse già da sette mesi. La decisione è stata presa in quanto «sono venuti meno i presupposti per il mantenimento della licenza, a seguito anche della sospensione del Coa richiesta dal vettore che aveva restituito alle società di leasing gli aeromobili». Lo stesso provvedimento era stato preso da Enac lo scorso 13 gennaio nei confronti di Ernest, compagnia con sede a Milano che a fatica sta cercando di tornare in quota.

Ernest, non è finita: c’è un Piano di rilancio. Primo volo a metà dicembre

iberia linate malpensa madrid – MALPENSA24