MALPENSA – Dopo giorni di rinvii per allentare l’attenzione mediatica, gli ultimi due Airbus A330-200 di Airitaly hanno oggi lasciato l’aeroporto di Malpensa in direzione Doha. Da dove non faranno più ritorno. Raggiungeranno infatti gli altri due già restituiti al proprietario che li dipingerà con i colori di una nuova livrea, cancellando per sempre le speranze di far ripartire la seconda compagnia aerea italiana.
Il saluto dei dipendenti
Il personale tecnico manutentivo in piazzale ha per l’ultima volta “dispacciato” gli aeromobili per il volo. Altri dipendenti – una delegazione composta da piloti, assistenti di volo e personale di terra – si sono ritrovati invece per un silenzioso congedo simbolico dalle vetrate del Terminal 1, dove lo steward Mario Clemente ha attivato da 12 giorni e 13 notti un presidio permanente. Si trova nelle vicinanze dei check-in Qatar Airways (area 15/16). Lì sta raccogliendo le firme della petizione #salviamoairitaly.
Leasing congelato
Secondo i dipendenti presenti oggi in aeroporto, i quattro Airbus, insieme ai tre Boeing 737 Max8 (da tempo fermi per problemi tecnici di sicurezza), al momento rimarrebbero sotto il Coa (certificato di operatore aereo) di Airitaly grazie ad un accordo di “leasing congelato” raggiunto tra la società di noleggio e i liquidatori. «Tale operazione – dicono – consente di mantenere attive le certificazioni del personale navigante tecnico e di cabina. Congiuntamente agli slot di pertinenza della compagnia, Airitaly è stimata a oggi per un valore totale di circa un milione di euro».
LEGGI ANCHE:
- Malpensa, senza Air Italy 5mila posti in meno a settimana verso gli Usa
- Duecento esuberi nell’handling: la fine di Air Italy crea danni all’indotto di Malpensa
- «Dormo a Malpensa contro la chiusura di Air Italy». La protesta di un dipendente
- Air Italy e coronavirus, due freni alla crescita di Malpensa
- Malpensa, i lavoratori sotto la sede di Air Italy: «Ci hanno tradito»
- La chiusura del Malpensa-Lagos apre la grande crisi di Air Italy. In 1200 a rischio
- Air Italy, è la fine: «Società in liquidazione». Aerei a terra dal 25 febbraio
- Air Italy, le reazioni. Bianchi (Lega) accusa il governo: «Si disinteressa di Malpensa»