Luke Air debutta a Malpensa. Ma per ora vola solo da Varsavia e Praga

MALPENSA – Il mercato turistico intercontinentale in Italia è ancora paralizzato e i primi spiragli di ripartenza si intravedono – varianti permettendo – soltanto dalla prossima stagione invernale. E così Luke Air – che questa mattina a Malpensa ha presentato il primo dei tre Airbus A330-200 dedicati ai voli di lungo raggio che entreranno in flotta entro la fine dell’anno – al momento vola soltanto da Varsavia e da Praga. «Mentre qui è ancora tutto bloccato, quelli sono mercati molto più reattivi», spiega il presidente della compagnia aerea Luca Patané. In attesa di accompagnare a bordo gli italiani alle Maldive e ai Caraibi, l’aereo con il nuovo brand di Blue Panorama (Gruppo Uvet) porta in vacanza polacchi e ciechi.

La Cina nel mirino Malpensa

Luke Air è il nuovo brand commerciale di Blue Panorama, compagnia charter che da oltre vent’anni ha raggiunto posizioni di leadership per numero di passeggeri trasportati a Cuba, Albania, isole greche e Lampedusa. Eccezion fatta per alcune rotazioni da Orio al Serio, al momento quattro degli otto Boeing 737 in flotta stanno volando soprattutto su mercati esteri, mentre per evitare di accumulare passività altri quattro sono fermi in attesa di momenti migliori per il settore del turismo. Dalla storica base di Malpensa (la compagnia aveva anche una sede a Gallarate) dunque, allo stato attuale Luke Air/Blue Panorama non vola. Patané conta di poterlo fare dal prossimo inverno. Ma per dove? Tutto dipende, sottolinea il presidente, dalle autorizzazioni Covid dei singoli Stati. «Potrebbe essere la Cina. E poi Cuba e le nostre classiche destinazioni». Per il lungo raggio significa Zanzibar, Maldive, Seychelles, Madagascar, Caraibi, Centro e Sud America.

Il nuovo aereo

Il nuovo aeromobile è stato presentato all’aeroporto di Malpensa con la nuova livrea disruptive: decorazione camouflage esclusiva con un design altamente innovativo che esce dagli schemi e che non mostra spigoli ma curve. La livrea è stata dipinta tutta a mano artigianalmente, sfoggia un maculato inedito ed esclusivo realizzato con i colori giallo ocra e blu cielo combinati con il bianco. L’Airbus di Luke Air operated by Blue Panorama è stato rivisitato anche negli arredi interni, in pelle blu con cuciture ocra a contrasto, che riprendono i colori della livrea e delle divise dell’equipaggio, tratto visivo distintivo che caratterizza tutti i velivoli brandizzati Luke Air.
La compagnia aerea, dopo oltre 20 anni di servizi di linea e charter di lungo raggio con i Boeing 767-300, ha avviato dal 2020 un programma di re-fleeting per rendere la propria flotta più efficiente e moderna arrivando così a un miglioramento del comfort per i propri passeggeri. L’A330 è configurato con 12 Business Class lie-flat e 277 Economy Class.

[Best_Wordpress_Gallery id=”787″ gal_title=”Luke Air a Malpensa”]

«Abbiamo introdotto gli aeromobili Wide Body per servizi di lungo raggio 20 anni fa, dopo l’11 settembre 2001 e in piena pandemia abbiamo avviato il programma di re-fleeting per i voli di lungo raggio», commenta Remo Della Porta, Chief Commercial Officer di Luke Air/Blue Panorama Airlines . «Le crisi sono sempre state per noi uno stimolo a migliorare investendo nel servizio. Oggi presentiamo il nuovo aeromobile con il quale oltre al miglioramento del confort e dell’efficienza, potremmo ampliare il raggio del nostro network al servizio del mercato italiano e dell’industria del turismo. Per i clienti Business abbiamo voluto ulteriormente migliorare il servizio e soprattutto il confort. Inoltre, la maggiore capacità di carico dell’A330, ci consentirà di incrementare il trasporto delle merci da e per le nostre destinazioni» .

Nasce Luke Air, scompare Blue Panorama: «Brand vecchio, era finito un ciclo»

Malpensa luke air patané – MALPENSA24