Nasce Luke Air, scompare Blue Panorama: «Brand vecchio, era finito un ciclo»

Luke Air Blue Panorama

MALPENSA – «Mi chiamo così, ci ho messo la faccia, non bisogna essere timidi su queste cose». Il presidente del Gruppo Uvet, Luca Patané, ha spiegato in questo modo la scelta di consegnare alla storia Blue Panorama per dare vita a Luke Air (nella foto di Marco Macca), la nuova compagnia aerea italiana. «Blue Panorama era un brand vecchio, questo serve anche a darci maggiore credibilità internazionale».

E’nata Luke Air

Il Gruppo Uvet  ha presentato a Milano, di fronte alla platea del Biz Travel Forum, la nuova Luke Air, progetto che nasce dalla forte spinta all’internazionalizzazione del gruppo Uvet che solo due anni fa ha acquisito il 100% di Blue Panorama Airlines. Per i primi tempi , e per questo «all’inizio negli aeroporti ci potrebbe essere qualche confusione», il Gruppo continuerà ad operare attraverso Blue Panorama Airlines e Blue-Express grazie ad una flotta di 15 aeromobili all Boeing (767-300/ER, 737-300-400-800); il nuovo brand Luke Air avrà invece a disposizione degli Airbus A330, di cui tre già previsti nel 2020, con il primo in arrivo il prossimo aprile. Con gradualità l’obiettivo è sostituire anche i Boeing di corto e medio raggio adesso operativi e riverniciare con i nuovi colori tutti gli aerei della flotta. «Era finito un ciclo – ha detto Patané – ed era il momento giusto per cambiare e tagliare i ponti con il passato. Partiremo ridipingendo gli aerei per il lungo raggio e poi tutti gli altri».

Il nuovo brand

Nuovo brand, ma soprattutto una nuova livrea disruptive ideata per Luke Air, unica al mondo perché dipinta tutta a mano in modo artigianale. I colori della nuova livrea sono il giallo ocra che richiama la sabbia del deserto e il blu che ricorda il cielo in un mix tra terra e aria che si ritrova anche nelle nuove divise degli equipaggi e negli arredi interni degli aeromobili Luke Air. I due colori, combinati con il bianco che infonde armonia e leggerezza, danno così vita a un maculato inedito ed esclusivo. Tinte alternate, invece, per i motori e le winglet, per donare dinamicità e creare un gioco cromatico. Sulla fusoliera è presente il logotipo Luke Air, formato da due diversi font creati ad hoc per distinguere le due parole. Sulla lettera “L” compare inoltre un baffo rovesciato, chiaro riferimento al simbolo del Gruppo Uvet in un richiamo di continuità.

Il canto del cigno di Blue Panorma

Patanè ha confessato che Blue Panorama non ha ancora avuto quel successo che si aspettava. Ma non è stato nemmeno un disastro: «Siamo passati dai 190 milioni di fatturato di quando era in amministrazione controllata agli attuali 320. E il numero di passeggeri quest’anno è cresciuto del 10 per cento, passando da 1,6 a 1,75 milioni di pax». Sono numeri su cui costruire il futuro di Luke Air? «Il futuro vedremo di meritarcelo».

Luke Air Blue Panorama – MALPENSA24