Strade, da Regione 2,4 milioni per percorsi ciclabili e pedonali in provincia di Varese

strade varese terzi ciclabili

MILANO – Uno stanziamento di circa 2,4 milioni di euro per la progettazione e la realizzazione di una serie di interventi di messa in sicurezza di attraversamenti dei percorsi ciclabili e pedonali in provincia di Varese. Ma anche per il rifacimento del ponte sul torrente Boesio nel comune di Laveno Mombello, con la demolizione dell’attuale viadotto. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi.

Secondo finanziamento nell’ambito del Patto per la Lombardia

Attraverso il Patto per la Lombardia, vengono finanziati con 500mila euro gli interventi di messa in sicurezza di attraversamenti dei percorsi ciclabili e pedonali a Cuveglio tra la SS394 e la SP45, a Mercallo sulla SS629, a Biandronno tra la SP36 e la SP18, e sulla SP69 ad Angera e a Monvalle. Mentre per il rifacimento del ponte sul torrente Boesio a Laveno Mombello, sulla SP69, l’investimento è di 1,9 milioni di euro, con annessa realizzazione di una rotatoria; la nuova infrastruttura inoltre non sarà soggetta ai limiti di transito previsti per l’attuale ponte. Si tratta del secondo provvedimento relativo al Patto per gli interventi in provincia di Varese: lo scorso settembre era stata approvata una delibera per il finanziamento di altre opere per 2,15 milioni di euro.

Terzi: «Obiettivo, incrementare la sicurezza»

«Si tratta – osserva Terzi – di interventi importanti per il territorio, individuati di concerto con la Provincia di Varese. L’obiettivo è incrementare la sicurezza stradale, mettendo in campo lavori per tutelare i cittadini, in particolare pedoni e ciclisti che si trovano a dover attraversare strade di rilevanza provinciale: la nostra attenzione sul tema resta alta. Molto significativo anche il finanziamento per il rifacimento del ponte sul Boesio: sarà demolito l’attuale viadotto per realizzare un nuovo manufatto che andrà a migliorare la viabilità».

strade varese terzi ciclabili – MALPENSA24