Nuove piante crescono a Busto: la Festa degli Alberi mette tutti d’accordo

busto alberi festa

BUSTO ARSIZIO – Giornata di piantumazioni in città per la Festa degli Alberi. Nelle scuole e nei parchi, nuove piante per far crescere il verde pubblico. Il sindaco Emanuele Antonelli promette di «tutelarlo e ampliarlo per il bene anche delle generazioni future».

L’assessore alle Manzoni

«Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza»: questo il messaggio che i bambini delle scuole Manzoni di San Michele hanno mostrato all’assessore al verde Laura Rogora, che ha partecipato alla manifestazione, «un’iniziativa bellissima», in cui Legambiente ha messo a dimora due piante, mentre ai bambini sono state regalate delle borracce di alluminio per incentivare l’abbandono della plastica. «Siete tanti piccoli fiocchi di neve che possono fare una valanga – le parole della delegata all’ambiente – siate portatori di questo messaggio di rispetto dell’ambiente e del mondo che vi circonda». La dirigente scolastica delle Manzoni, Silvana Vitella, ha ricordato che «è giusto celebrare la festa, ma è di tutti i giorni la cura e l’attenzione al verde presente nei plessi scolastici da parte di bambini e insegnanti».

festa alberi busto

Il sindaco alle Tommaseo

Il Comune di Busto Arsizio ha promosso l’iniziativa di Legambiente BustoVerde che ha toccato i giardini e i cortili di dieci istituti scolastici del territorio (Beata Giuliana, Marco Polo, Pertini, Parini, Galilei, Tommaseo, Pascoli, De Amicis, Manzoni, Bossi) che hanno aderito alla Giornata nazionale degli alberi. Il sindaco Emanuele Antonelli è stato alle scuole Tommaseo del quartiere dei Frati per seguire la piantumazione di due nuovi aceri. «Il patrimonio verde di Busto Arsizio è immenso – ha dichiarato il primo cittadino – è compito di tutti noi, amministratori e cittadini, tutelarlo e ampliarlo per il bene anche delle generazioni future».

festa alberi busto

I Verdi in via Einaudi

Alle iniziative nelle scuole si è aggiunta quella organizzata dai Verdi Ecologisti di Busto Arsizio nel parco tra via Einaudi e via Lualdi, dove sono state messe a dimora due piantine, un noce e una farnia, in un parco che d’estate è molto assolato. «Verremo a bagnare le piante» ha promesso Andrea Barcucci, dei Verdi, che ha effettuato la piantumazione alla presenza (attiva) dell’assessore al verde Laura Rogora e del consigliere comunale di Forza Italia Orazio Tallarida. Un’iniziativa che ha avuto il supporto di Agesp Attività Strumentali, successivamente intervenuta con i propri tecnici per mettere un tutore a protezione delle piante.

festa alberi busto

busto festa alberi scuole – MALPENSA24