Sono rimasti solo 11 pazienti Covid negli ospedali di Busto, Gallarate e Saronno

sanità politica regione

BUSTO ARSIZIO – Sono ormai ridotti ai minimi termini i pazienti Covid ricoverati negli ospedali di Busto, Gallarate e Saronno: solo 11, di cui 8 a Busto Arsizio, che è destinato a breve a diventare l’unico presidio Covid dell’ASST Valle Olona. «Continuano a essere incoraggianti i dati dei ricoveri – afferma il direttore sanitario dell’ASST Valle Olona, dottor Claudio Arici – a breve potremo limitare gli spazi di degenza per Covid-positivi al solo presidio di Busto Arsizio a cui accederanno, se è richiesto il ricovero, eventuali pazienti intercettati nei Pronto Soccorso di Gallarate e Saronno. Anche in questi PS resteranno attive le precauzioni di sicurezza adottate sinora».

I numeri di ASST Valle Olona

A oggi, 29 giugno 2021, sono ricoverati negli ospedali di ASST Valle Olona 11 pazienti Covid così suddivisi: a Busto Arsizio 8, tutti in malattie infettive; a Saronno uno, nel reparto Covid; e a Gallarate 2 nel reparto Covid. Otto giorni fa, all’ultima rilevazione di lunedì 21 giugno, erano in tutto 23, di cui 11 a Busto, 7 a Saronno e 5 a Gallarate. L’età media dei pazienti è di 52 anni, e nessuno di loro necessita di casco Cpap. Attualmente nessun paziente è in osservazione nei pronto soccorso dei tre ospedali per sintomatologia riconducibile al Coronavirus.

La procedura Covid

«Nel caso emerga il sospetto che l’accesso sia correlato al Covid – spiega il direttore Claudio Arici (nella foto) – il paziente verrà gestito nei Pronto Soccorso sino alla conclusione dell’iter diagnostico, sui percorsi dedicati. Così come si mantiene la procedura che prevede il test Covid a qualsiasi paziente che necessita di ricovero, anche se non ha alcun sintomo riconducibile alla malattia da Covid. I PS fanno quindi il loro lavoro di valutazione, quale che sia il PS a cui si sono rivolti i pazienti: solo se dovessero essere ricoverati e il test Covid risultasse positivo verrebbero trasferiti negli spazi di degenza dedicati presso il Presidio di Busto Arsizio».

Reparti Covid verso la chiusura a Saronno e Gallarate, rimarrà solo l’hub di Busto

busto arsizio gallarate saronno ospedali covid – MALPENSA24