Reparti Covid verso la chiusura a Saronno e Gallarate, rimarrà solo l’hub di Busto

Il padiglione polichirurgico dell'ospedale di Busto Arsizio

BUSTO ARSIZIO – Scendono a 23 i pazienti Covid ricoverati nei tre ospedali dell’ASST Valle Olona (11 a Busto Arsizio, 7 a Gallarate e 5 a Saronno), rispetto ai 39 che erano presenti lunedì scorso, 14 giugno. Nessun paziente è in terapia intensiva, come già da settimana scorsa, e nessuno in osservazione in pronto soccorso. Così il direttore medico di presidio di Busto, Adelina Salzillo, annuncia che entro fine mese potrebbero chiudere i reparti Covid di Gallarate e Saronno, per concentrare i pazienti nell’hub di Busto Arsizio.

I dati di ASST Valle Olona

A oggi, 21 giugno, sono ricoverati negli ospedali di ASST Valle Olona 23 pazienti Covid, così suddivisi: a Busto Arsizio 11, tra reparti Covid, di cui 2 con casco Cpap) e malattie infettive, a Saronno 5 nei reparti Covid, senza necessità di casco Cpap e a Gallarate 7 nei reparti Covid, di cui 2 con casco Cpap. Nei tre ospedali non risulta esserci nessun paziente in osservazione nei tre Pronto soccorso. Settimana scorsa c’erano 14 pazienti Covid ricoverati a Busto, 9 a Saronno e 16 a Gallarate.

Trend di discesa

«Prosegue il trend positivo di discesa dei ricoveri per Coronavirus – afferma il direttore medico dell’Ospedale di Busto Arsizio, dottoressa Adelina Salzillo – speriamo entro fine mese di poter chiudere le degenze Covid negli ospedali di Gallarate e Saronno e concentrare la degenza sul presidio di Busto Arsizio, “hub” per questa patologia. Naturalmente per la sicurezza di operatori e pazienti verranno mantenuti nei Pronto Soccorso aziendali percorsi e aree di valutazione dedicate per i soggetti con sintomi potenzialmente riconducibili a Covid-19».

Dimesso l’ultimo paziente ricoverato, a Busto la terapia intensiva è Covid free

busto arsizio gallarate ospedale covid – MALPENSA24