Dimesso l’ultimo paziente ricoverato, a Busto la terapia intensiva è Covid free

busto meningite bimba morta

BUSTO ARSIZIO – I dati dei ricoveri negli ospedali di ASST Valle Olona (Busto Arsizio, Gallarate e Saronno) continuano a calare, ma da oggi, 14 giugno, c’è una novità simbolicamente molto significativa: l’ultimo paziente Covid nel reparto di rianimazione di Busto è stato dimesso. In tutta l’ASST non ci sono più pazienti ricoverati in terapia intensiva, solo 39 pazienti Covid in tutto, a fronte dei 51 registrati settimana scorsa (martedì 8 giugno).

I dati di ASST Valle Olona

A oggi, 14 giugno 2021, sono ricoverati negli ospedali di ASST Valle Olona 39 pazienti Covid così suddivisi: a Busto Arsizio 14, tra reparti Covid (1 con casco Cpap) e Malattie infettive, mentre nessuno in Terapia intensiva e in osservazione al Pronto soccorso; a Saronno 9 nei reparti Covid, di cui nessuno con casco Cpap, e nessuno in osservazione al Pronto soccorso; a Gallarate 16 nei reparti Covid, di cui uno con casco Cpap, e nessuno in osservazione al Pronto soccorso. Sei giorni fa, all’ultima rilevazione, c’erano 26 persone ricoverate a Busto, di cui 4 in terapia intensiva, oltre a 13 a Gallarate e 12 a Saronno.

Rianimazione “Covid free”

«Continuiamo a registrare segnali incoraggianti, con un sostanziale azzeramento da qualche giorno degli accessi nelle aree Covid dei Pronto soccorso aziendali – afferma il direttore medico dell’Ospedale di Busto Arsizio, dottoressa Adelina Salzillo – oggi siamo particolarmente soddisfatti poiché abbiamo dimesso l’ultimo paziente Covid dalla Rianimazione di Busto Arsizio, che da oggi è Covid free, con 6 posti letti. La raccomandazione per tutti è comunque quella di non abbassare la guardia e di continuare ad osservare le misure di contenimento». Però il peggio sembra essere davvero passato. In Lombardia sono ormai meno di 750 i pazienti Covid complessivi, di cui 114 nelle terapie intensive, con un calo che è stato molto sensibile negli ultimi due mesi e mezzo, se si pensa che i ricoveri totali in Lombardia erano circa 7700 il 1° aprile.

Solo 51 pazienti Covid tra Busto, Saronno e Gallarate: «Verso la normalità»

busto arsizio terapia intensiva covid – MALPENSA24