Solo 51 pazienti Covid tra Busto, Saronno e Gallarate: «Verso la normalità»

BUSTO ARSIZIO – «Per la prima volta dopo 18 mesi mi sento ottimista e ora pensiamo a riportare le attività di ricovero, quelle delle sale operatorie e quelle degli ambulatori il più vicino possibile ai livelli del 2019». Così il direttore sanitario di Asst Valle Olona, Claudio Arici commenta la situazione Covid negli ospedali di Busto Arsizio, Saronno e Gallarate dove anche oggi, martedì 8 giugno, si registra un calo dei ricoveri.

I numeri

A oggi, 8 giugno 2021, sono ricoverati negli ospedali di Asst Valle Olona 51 pazienti Covid-19: 13 a Gallarate, 26 a Busto e 12 a Saronno. Inoltre negli ultimi due non c’è nessun paziente Covid in osservazione al pronto soccorso, mentre a Gallarate ce n’è solo 1. A Busto dei 26 ricoverati solo 1 ha il casco Cpap e 4 in terapia intensiva. Una ventata di speranza per un territorio che ha particolarmente sofferto con la seconda ondata pandemica, ma che ormai si lascia il peggio alle spalle e progetta di ripristinare le attività ai livelli del 2019.

Basta ondate

«Per la prima volta, dopo quasi 18 mesi, mi sento di essere ottimista», commenta il direttore sanitario. «Grazie all’impegno di moltissimi cittadini nel rispettare le misure di sicurezza, e allo straordinario sforzo organizzativo messo in campo per la vaccinazione di massa, mi spingo a pensare che non rivedremo più ondate come quelle che hanno caratterizzato questa lunghissima fase epidemica. Mantenendo un’adeguata attenzione ai livelli di sicurezza, possiamo finalmente concentrarci, già da questa estate, a ripristinare i servizi al cittadino. Non è un percorso semplice ma il nostro obiettivo sarà quello di riportare le attività di ricovero, quelle delle sale operatorie e quelle degli ambulatori il più vicino possibile ai livelli del 2019».

Si svuotano i reparti Covid: 100 posti letto riconvertiti a Busto, Saronno e Gallarate

busto arsizio gallarate saronno ospedali covid – MALPENSA24