Da Laveno ad Angera: torna il Festival “Il Lago Cromatico”, dedicato ai fiori

il lago cromatico

LAVENO MOMBELLO – Un’estate di eventi sulla sponda varesina del Lago Maggiore. Torna con la sua settima edizione il festival Il Lago Cromatico, rassegna musicale e culturale estiva diventata ormai un evento atteso e di rilievo per la Provincia di Varese. Si parte questo sabato, 12 giugno, con l’inaugurazione di una mostra a Laveno Mombello. Il festival animerà il Verbano fino all’11 agosto.

Sette comuni coinvolti

Laveno è il comune che ospita più eventi in questa edizione, con ben sei appuntamenti in programma. In totale sono sette i comuni coinvolti: a Laveno si affiancano Brebbia, Travedona Monate, Taino, Ranco, Ispra e Angera. La rassegna è organizzata dall’Associazione Musica Libera, con il patrocinio e la collaborazione di numerosi enti e istituzioni. Alcuni eventi saranno ad ingresso gratuito e altri a pagamento: la prenotazione sarà in ogni caso sempre obbligatoria, tramite la piattaforma Eventbrite. Sarà un’estate da vivere all’aperto, ma in caso di maltempo gli eventi non saranno annullati, e si svolgeranno al chiuso su due turni.

“Rifiorire” il tema della rassegna

Per l’edizione 2021 gli organizzatori hanno scelto la parola “Rifiorire” come fil rouge della kermesse. Un termine che ha un valore duplice: da un lato rappresenta la natura e i fiori, che saranno al centro di molti appuntamenti. Ma dall’altro vuole essere anche un simbolo della ripartenza della cultura e della vita di tutti in seguito alla pandemia. “Rifiorire” è anche il titolo della mostra che aprirà il festival. Il vernissage è previsto per sabato 12 giugno alle 17.30 a Villa Fumagalli Frascoli a Laveno Mombello. All’inaugurazione, che sarà accompagnata dalle note del violoncello di Ivo Martinenghi, interverrà l’artista, il pittore lombardo Gianluca Corona. L’esposizione sarà visitabile fino al 4 luglio.

il lago cromatico

Musica e incontri

Venerdì 18 giugno si parte con il primo evento musicale. A Brebbia si esibirà l’Orchestra da camera Canova. Sabato 19 giugno a Laveno Mombello è in programma “Storia di donne e di rose”, conferenza a cura di Marco Foghinazzi. Domenica 20 giugno al Museo Midec di Cerro di Laveno si esibirà l’Ensemble Filo Barocco. Nel weekend del 26 e 27 giugno le Officine dell’Acqua di Laveno ospitano una mostra di arte tessile. Mercoledì 30 giugno a Ranco ci sarà un incontro con lo chef Davide Brovelli. Il mese di luglio si aprirà venerdì 2 con una conferenza dedicata alla camelia a Laveno Mombello. Sabato 3 luglio il lungolago di Travedona Monate si anima con la danza di “Flamenco dal vivo”. Venerdì 9 luglio la Funivia di Laveno ospita il Trio Eccentrico. Giovedì 15 luglio a Ranco è in programma un incontro su camelia e tè. Sabato 17 luglio Angera accoglie Le ragazze dello swing, mentre venerdì 23 luglio Taino farà da sfondo all’esibizione dell’Ensemble Terra Mater. Luglio si chiude venerdì 30 con il Duo Sfera a Ranco e sabato 31 con il Quartetto di fisarmoniche Aires ad Angera. Infine due appuntamenti ad agosto: giovedì 5 a Ispra il Two Fol Quartet e mercoledì 11 a Ranco con i Bandakadabra.