Busto, ecco come cambia il consiglio comunale dopo la nomina degli assessori

BUSTO ARSIZIO – La giunta Antonelli-bis è stata nominata, ora il consiglio comunale cambia pelle. Dei 24 rappresentanti eletti, sono infatti ben 6 quelli che sono stati “promossi” in giunta, e che quindi dovranno rinunciare allo scranno conquistato a suon di preferenze personali. Al loro posto entreranno i primi dei non eletti delle rispettive liste. Il debutto è in programma martedì 9 novembre, con la prima seduta della nuova assemblea civica, convocata alle 20 a palazzo Gilardoni.

La civica stravolta per metà

Nella lista Antonelli, la più votata in assoluto il 3 e 4 ottobre, sono tre le sostituzioni da operare: fuori i neo-assessori Maurizio Artusa, Salvatore Loschiavo e Mario Cislaghi, dentro i primi tre dei non eletti: Matteo Sabba, che dovrà lasciare la presidenza del Distretto Urbano del Commercio, Chiara Colombo, insegnante all’ITE Tosi che ha fatto la campagna elettorale in “abbinata” con Loschiavo, e Roberto Ghidotti, unico superstite del gruppo di Idee in Comune, che nella precedente consigliatura aveva finito con l’essere il secondo più numeroso in assoluto. Le tre new entry vanno ad aggiungersi ai consiglieri eletti Patrizia Testa, Alex Gorletta e Marco Lanza.

I partiti del centrodestra

Sono due invece i cambi nel gruppo della Lega, che ha eletto quattro consiglieri: con Manuela Maffioli e Paola Reguzzoni che tornano in giunta, subentrano l’assessore uscente Massimo Rogora e Simone Orsi, al debutto in sala esagonale. Si siederanno a fianco degli altri due consiglieri eletti: Isabella Tovaglieri, europarlamentare in carica (i due ruoli non sono incompatibili) e Alessandro Albani, consigliere uscente. L’ultima surroga riguarda il gruppo di Fratelli d’Italia, che debutta per la prima volta in consiglio comunale a Busto: agli eletti Luca Folegani e Claudia Cozzi si aggiungerà Francesco Attolini, già coordinatore cittadino, che rimpiazzerà Daniela Cerana, nominata assessore. In maggioranza l’unico gruppo che rimane intatto come lo hanno “disegnato” gli elettori è quello di Forza Italia, con Orazio Tallarida e Laura Rogora, che sarà la candidata del centrodestra alla presidenza del consiglio comunale.

I gruppi di opposizione

Nessuna sorpresa, almeno per ora, tra le fila delle opposizioni. Nel gruppo del PD, al neo-consigliere Paolo Pedotti, segretario cittadino, e alle rielette Valentina Verga e Cinzia Berutti, si aggiunge Maurizio Maggioni, candidato sindaco del centrosinistra, che ha optato per rimanere nel gruppo del partito a cui è iscritto. Al suo fianco siederà, per il gruppo Progetto in Comune, l’unico eletto della civica di Maggioni Santo Cascio. “Monogruppo” anche per Busto al Centro, con il candidato sindaco Gianluca Castiglioni come unico consigliere. Creeranno invece un gruppo unico le due liste di centro che hanno sostenuto la candidatura a sindaco di Gigi Farioli, con Giuseppina Lanza eletta nei Riformisti-Lavoriamo per Busto e Giuseppe Ferrario eletto nei Civici Liberali e Popolari-Forza Busto che si riuniranno sotto un’unica insegna insieme allo stesso Farioli.

A Busto la giunta è fatta, ma il debutto in consiglio comunale slitta al 9 novembre

busto arsizio consiglio comunale – MALPENSA24