Giunte di centrodestra al via. Vice forzista a Gallarate, Maffioli a Busto. NCI a secco

BUSTO ARSIZIO – Il centrodestra fa quadrato a Busto e Gallarate dopo la sconfitta di Varese: al tavolo provinciale arriva il via libera alle nuove giunte di Emanuele Antonelli e Andrea Cassani (nella foto sopra), i due sindaci riconfermati al primo turno nelle grandi città della provincia di Varese. Nessuna sorpresa al tavolo convocato a distanza alle 20 di ieri sera, 19 ottobre: presenti i due primi cittadini e i rappresentanti dei partiti, tra cui il commissario della Lega Stefano Gualandris, il segretario di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini, il vice commissario di Forza Italia Giuseppe Taldone e il responsabile provinciale di Noi con l’Italia Raffaele Cattaneo.

Tutto confermato

Gli assetti emersi nei giorni scorsi, e “congelati” in attesa dell’esito del ballottaggio del capoluogo, sono stati sostanzialmente confermati, e ricalcano gli accordi presi alla vigilia della campagna elettorale. Forza Italia, che aveva rinunciato ad esprimere un candidato sindaco nelle tre città, ottiene il vicesindaco a Gallarate e la presidenza del consiglio comunale a Busto, mentre nella città dei Due Galli la guida dell’assemblea civica va a Fratelli d’Italia e a Busto il vicesindaco rimane alla Lega.

Noi con l’Italia a secco

Non sortisce effetti invece il pressing di Noi con l’Italia, che dopo aver visto sfumare la possibilità, accarezzata in campagna elettorale, di esprimere il vicesindaco a Varese, chiedeva di poter essere rappresentata in giunta a Gallarate anche se con un solo consigliere eletto (ma Cassani aveva sempre detto che avrebbe assegnato un assessore ogni due consiglieri), e che chiedeva di poter entrare in consiglio comunale a Busto, con Paolo Genoni pronto al ripescaggio se Forza Italia avesse ottenuto un posto in giunta per Laura Rogora (che sarà invece presidente del consiglio comunale). Niente da fare: il tavolo provinciale lascia aperte le porte a possibili compensazioni a favore dei centristi di Raffaele Cattaneo, «ma i numeri sono i numeri», come ammette “a microfoni spenti” uno dei rappresentanti degli altri partiti della coalizione.

Busto, Gallarate e Varese: Cl di Raffaele Cattaneo a un passo dal fare bingo

Qui giunta Antonelli

A Busto Arsizio sono state di fatto ratificate le scelte già prese al tavolo cittadino. Vicesindaco sarà ancora Manuela Maffioli, della Lega, mentre la presidenza del consiglio comunale va a Forza Italia, e sarà assegnata a Laura Rogora. Confermato lo schema 3-3-1 per la giunta: tre assessori alla Lega, tre alla civica e uno a Fratelli d’Italia. Le nomine ufficiali sono attese nelle prossime ore. Nella giornata di ieri, martedì, il sindaco Antonelli aveva già preallertato gli assessori per la presentazione ufficiale della nuova giunta.

Qui giunta Cassani

Nessuna sorpresa nemmeno a Gallarate: l’assetto della giunta Cassani-bis è stato ratificato dal tavolo provinciale. Vicesindaco a Forza Italia (dovrebbe toccare a Rocco Longobardi con la delega al commercio) e presidenza del consiglio comunale a Fratelli d’Italia, per Giuseppe De Bernardi Martignoni. In giunta tre posti per la Lega, due per la civica Cassani Sindaco, uno per Forza Italia (il vicesindaco, come detto) e uno per Fratelli d’Italia. Resta fuori il Centro Popolare, che ha un solo consigliere. Anche in questo caso, si attendono le nomine ufficiali da parte del rieletto sindaco Andrea Cassani.

A Busto e Gallarate coi sindaci di centrodestra vince l’antipolitica

busto arsizio gallarate giunte – MALPENSA24