Città su due ruote: Fiab e Comune “in tandem” per una Varese a misura di bici

cicloturismo insubria bicicletta questionario

VARESE – Una città sempre più a misura di bici. E’ questo l’obiettivo in comune tra l’amministrazione Galimberti e Fiab Varese, che ha infatti espresso il desiderio di promuovere una collaborazione ancora più stretta con Palazzo Estense per rafforzare la mobilità sostenibile.

Sostenibilità al primo posto

Il futuro di Varese sarà a due ruote? Fiab Varese Ciclocittà e l’amministrazione Galimberti pensano di sì. L’associazione degli appassionati di biciclette e il Comune hanno infatti dato il via a una serie di incontri e dialoghi sul tema della mobilità sostenibile, tanto che la giunta si è appunto detta disposta ad accogliere suggerimenti e osservazioni dei ciclisti per rendere Varese sempre più bike-friendly.

«Abbiamo richiesto un dialogo costante con Palazzo Estense per condividere le attività e le politiche in favore della mobilità sostenibile promosse dal Comune di Varese»,  afferma il Presidente di Fiab, Enrico Bronzi. «In questo modo avremo più informazioni e dati per operare, cooperare e consigliare al meglio».

Collaborazione proficua

Una richiesta accettata con piacere e disponibilità dall’assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici, Andrea Civati, che ha ricordato, sottolineandoli, i buoni rapporti da sempre in essere tra amministrazione e Fiab Varese: «Siamo entusiasti di questa collaborazione, che va in realtà avanti sin dal nostro insediamento, perché l’obiettivo è appunto quello di collaborare per trovare modalità di spostamento alternative alle auto».

Questo tavolo di confronto si tradurrà in una serie di incontri periodici incentrati sulle questioni di maggior attualità e urgenza. «Volevamo questi meeting da tempo, quindi siamo contenti che la nostra idea si sia concretizzata. Si tratta di un significativo passo in avanti, propedeutico per un corretto incremento dei rapporti tra le parti. Insomma, abbiamo percepito la volontà comune di confrontarsi su un tema così attuale e importante per lo sviluppo moderno della città», conclude Bronzi.

Cicloturismo, indagine Insubria-Fiab. Il binomio treno+bici è un elemento di forza

varese fiab civati sostenibilità – MALPENSA24