Varese che poker a Fossano: super Otelé

Fossano Varese 0-4 

FOSSANO (4-3-3): Merlano; Coviello, Scotto, Giraudo, Coulibaly (Bergesio dal 39′ st); Fogliarino, Albani (Medda dal 42′ st), Lazzaretti (Clivio dal 27′ st); Galvagno, Di Salvatore Leonardo (Bertoglio dal 42′ st), Romani. A disposizione: Roscio, Clivio, Di Salvatore Gabriele, Tassone, Vespa, Chiappino. All. Viassi

VARESE (4-2-3-1): Lassi; Ammirati (Romeo dal 17′ st), Mapelli, Viscomi, Petito; Beak (Perpinel dal 17′ st), Guitto; Otelè (Minaj dal 32′ st), Balla (Fall dal 35′ st), Capelli; Lillo (Addiego Mobilio al 43′ st). A disposizione: Cotardo, Mamah, Snidarcig, Coratella. All. Sassarini

Marcatori: 12’ Otelè (V), 25’ Otelè (V), 40’ Balla (V)su rigore ,Fall (V) al 95.

ARBITRO: Albano di Venezia (Pampaloni di La Spezia e Ivanavich Fiore di Genova)

FOSSANO Il campionato del Varese può considerarsi finalmente iniziato. Dopo 4 partite senza punti e addirittura senza gol segnati, contro il Fossano la squadra di mister Sassarini gioca, segna e vince 4-0.  L’uomo copertina è senza dubbio il camerunese Hervè Otelè. L’esterno offensivo classe 2000 segna una doppietta che sa di svolta nella stagione della città di Varese, come dimostra l’esultanza di tutto il gruppo dopo la prima rete dell’ex Monza dopo soli 12 minuti. L’approccio al match è stato infatti subito incoraggiante. Già al 3’ Capelli viene anticipato al centra dell’area da Coviello, mentre al 5’ è Lillo a spaventare il portiere del Fossano Merlano con un’incursione dalla sinistra fermata da Scotto. Al 12’ il gol di Otelè che indirizza la gara. Corner dalla destra di Guitto che trova Otelè bravo a indirizzare il pallone alla destra del portiere. Ancor più bravo il camerunese quando al 25’ rapina Coulibaly sulla trequarti e s’invola fino dentro all’area, dove fa partire un rasoterra potentissimo che buca Merlano.

Super Lillo e grande Otelé

La reazione del Fossano non arriva e quindi il Varese ne approfitta con un pregevole lancio di Balla per Lillo che, con astuzia, si fa tamponare dall’avversario per conquistare il penalty, trasformato poi da Balla. Dopo 40’ il Varese si porta così sul 3-0.
Nel secondo tempo il Fossano prova la rimonta, ma le occasioni create sono poche e troppo timide. Il Varese gestisce e rischia poco.

Vittoria blindata

Al 52’ è bravo Lassi a disinnescare e mandare in corner il tentativo di Giraudo. Il ritmo si abbassa e mister Sassarini riesce a tenere alta la tensione grazie ai cambi. Proprio da due subentrati arriva infatti il 4-0. Lancio di Parpinel per Fall che scatta sul filo del fuorigioco, affronta Merlano e lo batte con un rasoterra preciso.
Il Varese torna così da Fossano con una bella vittoria, una grande prestazione e soprattutto una nuova consapevolezza per il proseguo della stagione.

Le parole di mister Sassarini

Grande la soddisfazione per David Sassarini dopo la prima vittoria stagionale del Città di Varese. Il tecnico biancorosso ha analizzato così la gara in casa del Fossano: «Mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra e ho la sensazione che siamo ancora al cinquanta per cento del nostro potenziale. I ragazzi in settimana mi avevano videochiamato dicendo che dopo mezzora saremmo stati sul 3-0 per noi. Una devozione così grande raramente l’avevo vista nei miei ventisei anni in panchina: il calcio è emozione, avevamo bisogno di abbracciarci e gioire e finalmente l’abbiamo fatto». «Nel computo della settimana penso che avremmo meritato sette punti ma gli episodi non ci sono stati favorevoli». «Otelè è in una condizione importante. Prima della partita con l’Imperia ha accusato un dolore ma per fortuna non era nulla e l’abbiamo reintegrato: è un giocatore di valore, così come tutti gli altri esterni».

Città Varese Fossano-Malpensa24