Cittadina di Magnago procura 1.500 tute mediche dalla Germania alla Lombardia

magnago tute medici cina germania

MAGNAGO – In arrivo dalla Germania più di 1.500 tute mediche destinate agli ospedali della Lombardia. Lo riferisce l’ambasciata italiana a Berlino, che ha coordinato l’operazione. Determinante il contributo di un parlamentare tedesco, Marian Wendt, e di Manuela Lietti, magnaghese, curatrice di arte contemporanea residente a Pechino, che assieme a suo marito, Luan Xiao, ha attivato una catena di solidarietà internazionale rendendo possibile l’acquisto in Europa delle tute mediche da parte di tre mecenati cinesi: Liu Gang, Zhang Meng (in rappresentanza del JiangDou Team) e Bian Jiang (in rappresentanza del 99 BBI Charity Group).

Operazione internazionale partita dalla Cina

Fondamentale anche il ruolo di interfaccia svolto da Alexandra Wolframm, cofondatrice del collettivo “Peninsula”, che dal 2014 riunisce una quarantina di artisti italiani e tedeschi. L’ambasciata ha espresso la sua profonda gratitudine ai mecenati in Cina, a tutti i componenti del “Sistema Italia” in Germania, fra cui Air Dolomiti, che sta mettendo a disposizione gratuitamente i suoi aerei, Generali Deutschland, che ha organizzato la logistica interna, e alla Camera di Commercio italiana a Monaco di Baviera e Stoccarda per il ruolo essenziale che sta svolgendo in queste ore nella ricerca di materiale medico da destinare all’emergenza Coronavirus in Italia.

Il plauso del sindaco Picco

«In questi momenti bui – commenta Carla Picco, sindaco di Magnago – è utile e necessario dare evidenza anche a situazioni positive, belle direi. La nostra concittadina Manuela Lietti, di concerto con la sottoscritta, ha assicurato la fornitura di 1.500 tute mediche che saranno a disposizione dei nostri medici già dai prossimi giorni: un aiuto preziosissimo. La nostra concittadina, cui va il mio plauso e il grazie di tutta la comunità, è in stretto contatto con me e i miei collaboratori al fine di dare concretezza ad altre possibili azioni di aiuto per noi e per chi opera per la nostra salute». Ad oggi Magnago conta 5 cittadini ricoverati, uno dimesso dall’ospedale e in convalescenza a casa, e uno deceduto; quattro le famiglie in quarantena obbligatoria per contatto stretto con un positivo.

magnago tute medici cina germania – MALPENSA24