Claudio Marelli riconfermato presidente di Unicoop Varese

GALLARATE – Terzo congresso provinciale Unicoop Varese: riconfermato il presidente Claudio Marelli. “Se vuoi arrivare primo corri da solo, se vuoi arrivare lontano cammina insieme”: il presidente rieletto ha scelto questo proverbio africano per sintetizzare la linea del prossimo quinquennio alla guida dell’associazione provinciale delle cooperative. Sono tante le sfide verso cui accompagnare le nostre associate – le parole di Marelli – ma il motore della cooperazione deve sempre essere la solidarietà.

Gli eletti

Rieletto all’unanimità presidente, Claudio Marelli resterà in carica per il quinquennio 2023-2028. L’assemblea ha eletto il anche Consiglio Provinciale, ora composto da: Guido Volpi, Nicola Abalsamo, Lara Paladino, Maura Sommaruga, Alessandro Rossi e Marta Colombo. Il Collegio dei Revisori dei Conti è invece composto da Fabrizio Francescut (presidente), Giovanni Grieco e Benedetta Pirola.

L’Unione Provinciale di Varese è stata costituita nel gennaio 2014 e in soli 9 anni è passata da 4 a 52 cooperative associate, più che decuplicando il numero delle aderenti. L’Associazione ha promosso la nascita del centro servizi, denominato Consorzio UNI.S.CO. Quest’ultimo costituisce un’opportunità e uno strumento a disposizione di tutte le cooperative. La struttura infatti è altamente specializzata nella fornitura di servizi per le associate, quali, ad esempio: contabilità, paghe, consulenza legale, assistenza revisioni, sicurezza sul lavoro, corsi di formazione, assistenza nella predisposizione di progetti per gare, consulenza finanziaria, sicurezza sul lavoro. Dal 2020 UN.I.COOP., in persona del Presidente Marelli, è componente della Consulta Regionale della Cooperazione, presso la Regione Lombardia. Dal 2022 UN.I.COOP., presso la Provincia di Varese, è stata ammessa tra gli aderenti alla cosiddetta convenzione art.14, la quale favorisce il collocamento delle persone disabili che lavorano nelle cooperative sociali (legge 68/1999).

La relazione

Nella sua relazione il Presidente Marelli, dopo aver ricordato Francesco Dello Russo, Presidente di UN.I.COOP. Nazionale scomparso nel gennaio 2023, ha ripercorso il lavoro svolto in questi anni e messo in evidenza i punti programmatici che segneranno il dibattito anche al prossimo Congresso Nazionale e cioè: necessità di accompagnare le cooperative nei processi di transizione tecnologica e digitale, favorendo forme di aggregazione e strumenti finanziari innovativi; valorizzare la cooperazione autentica ed espulsione delle cooperative spurie; creare una coscienza cooperativa che metta al centro le regole; rafforzare il fattore umano rispetto al capitale, verificare la mutualità prevalente attraverso le revisioni, evidenziare la centralità della figura del socio con i suoi bisogni economici, di lavoro, sociali, culturali; rafforzare il settore produttivo cogliendo le opportunità di finanza agevolata derivanti dal PNRR; mettere a sistema le risorse, avviando percorsi di collaborazione tra le cooperative finalizzati a favorire la co-programmazione e co-progettazione.

varese Unicoop Claudio Marelli – MALPENSA24