L’alta pressione torna ad abbracciare il Nord Italia, clima fresco e cielo sereno

clima fresco cielo sereno

Da mercoledì l’alta pressione torna ad abbracciare la Penisola e anche il Nord Italia, determinando una serie di giornate stabili con il solo disturbo di qualche banda di nuvolosità innocua in transito, ma senza fenomeni attesi. Le temperature rientreranno nelle medie del periodo, con un lieve rialzo nei valori massimi atteso per venerdì. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 22 settembre

Tempo Previsto: Al mattino si assiste a una nuvolosità diffusa, specialmente nelle aree di pianura, per la presenza di nubi basse. Tenderanno a dissolversi rapidamente, lasciando spazio a cieli da sereni a poco nuvolosi su tutta la regione per il resto del pomeriggio e della serata.

Temperature: Temperature minime stazionarie generalmente comprese fra 12°C e 15°C in pianura. Massime anch’esse stazionarie attorno ai 23°C e 25°C. Zero termico attorno ai 4000 metri di quota durante l’arco della giornata.

Venti: In pianura deboli di direzione variabile, tendenti a disporsi dai quadranti orientali in serata. Sempre deboli generalmente settentrionali in quota.

Giovedì 23 settembre

Tempo Previsto: Giornata stabile con la sola presenza di locali addensamenti al mattino lungo i rilievi prealpini, in dissolvimento durante la prima parte della mattinata. Cieli a seguire in prevalenza poco nuvolosi ovunque sia nel pomeriggio che in serata per locali velature in transito.

Temperature: Temperature stabili comprese fra 12°C e 15°C in pianura. Massime anch’esse generalmente stazionarie fra 23°C e 25°C. Zero termico in lieve rialzo attorno ai 4200 metri di quota durante l’arco della giornata.

Venti: Venti deboli e di direzione variabile sia in pianura che in montagna.

Venerdì 24 settembre

Tempo Previsto: Bel tempo su tutto il territorio regionale con cieli in prevalenza sereni. Dalla serata e nottata avverrà un aumento della nuvolosità, ma senza fenomeni attesi.

Temperature: Temperature minime stabili, comprese fra 12°C e 15°C in pianura. Massime in lieve aumento attorno ai 26°C e 28°C. Zero termico stabile fra 4000 e 4200 metri di quota durante l’arco della giornata.

Venti: Deboli e di direzione variabile in pianura. Deboli generalmente nord-occidentali in quota.

clima fresco cielo sereno – MALPENSA24