Varese, autunno con l’Associazione nazionale carabinieri. Tutto il programma

varese associazione nazionale carabinieri

VARESE – La sezione cittadina dell’Associazione nazionale carabinieri si prepara a vivere un autunno ricco di appuntamenti. Domani, giovedì 23 settembre, alle 9 in piazzale Mafalda di Savoia, una delegazione della sezione guidata dal presidente, Roberto Leonardi (nella foto), renderà omaggio al monumento a Salvo d’Acquisto nel 78esimo anniversario della morte del vicebrigadiere dell’Arma dei carabinieri che il 23 settembre 1943, a soli 22 anni, senza colpa immolò la sua giovane esistenza per salvare la vita a 22 civili innocenti catturati dai nazisti per vendicare un presunto attentato nel quale perse la vita un paracadutista tedesco e altri due rimasero feriti.

Volontari instancabili

Alla cerimonia, con i carabinieri in congedo, parteciperà anche il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Gianluca Piasentin, e una rappresentanza del comando di via Saffi. Impegnato ininterrottamente dal 3 aprile scorso nel servizio di accoglienza al centro vaccinale della Schiranna, il nucleo di volontariato della sezione garantirà, nel prossimo fine settimana, sabato 25 e domenica 26 settembre, il servizio d’ordine ai vari eventi previsti nell’ambito del programma della festa dell’ecologia e dello sport, Eco Run Varese. Sabato 30 ottobre, l’Anc varesina inaugurerà e presenterà alla città la nuova sede di via Romagnosi. Alla cerimonia, interverrà la fanfara del 3° Reggimento carabinieri “Lombardia” che, dopo aver sfilato in corso Matteotti, proporrà ai varesini un breve concerto in piazza del Podestà. Oltre al tradizionale taglio del nastro inaugurale, nel corso della cerimonia, il presidente Leonardi consegnerà un attestato di riconoscenza a tutti i componenti del nucleo di volontariato sezionale per il servizio svolto dall’inizio dell’emergenza pandemica.

Autunno ricco di appuntamenti

Un altro appuntamento significativo è quello previsto per venerdì 12 novembre, nel diciottesimo anniversario dell’attentato di Nassiriya nel quale persero la vita 28 persone tra le quali, dodici carabinieri, cinque militari dell’Esercito e due civili italiani. In via Copelli, nell’area adiacente all’immobile che ospita i servizi ambientali e l’ufficio elettorale comunale, verrà infatti inaugurata la riqualificazione del “Giardino della memoria” realizzato otto anni fa per ricordare i Caduti di Nassiriya e i sei paracadutisti della Brigata “Folgore” caduti nell’attentato del 17 settembre 2009 a Kabul, in Afghanistan. Nel corso dell’estate, i carabinieri in congedo hanno sollecitato l’intervento dell’amministrazione comunale affinché venisse riordinato il “giardino” che, da tempo era stato abbandonato e si trovava in uno stato di vergognoso degrado. Nelle prossime settimane, il cippo commemorativo originario verrà rimosso per far posto a un nuovo monumento realizzato dai soci dell’Anc varesina, Carlo Gavaz e Paolo Filippi, sul quale verranno collocate delle targhe in terracotta con incisi i nomi dei venticinque Caduti realizzate dalla scultrice Alexandra Bacchetta.

varese associazione nazionale carabinieri – MALPENSA24