Clima mite e bel tempo, l’alta pressione delle Azzorre torna in Lombardia

clima mite pressione

L’alta pressione delle Azzorre riprende possesso di gran parte dell’Europa centro occidentale. Determinerà un generale miglioramento del tempo anche sulla Lombardia, ove vi sarà predominanza di cielo sereno o poco nuvoloso, con una temperatura massima ancora piuttosto mite per il periodo. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Da venerdì, e durante il weekend, il rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre, che tornerà a prendere possesso di gran parte dell’Europa centro occidentale, andrà determinando un generale miglioramento del tempo anche sulla Lombardia, ove vi sarà una predominanza di cielo sereno o al limite poco nuvoloso accompagnato da valori di temperatura massima ancora piuttosto miti per il periodo.

Venerdì 19 ottobre

Tempo Previsto: Giornata stabile e ben soleggiata su tutta la regione, con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso sin dal mattino.

Temperature: Temperature minime stazionarie comprese fra 12 e 15°C in pianura, massime anch’esse stazionarie su valori miti attorno ai 23 e 25°C. Zero termico stabile attorno ai 3400 metri di quota durante la giornata.

Venti: Venti deboli di direzione variabile in pianura, sempre molto deboli in prevalenza settentrionali in quota.

Sabato 20 ottobre

Tempo Previsto: Altra giornata dominata dal bel tempo e con solo il passaggio di qualche innocuo banco di nuvolosità medio alta durante la giornata, in un contesto di cielo da sereno a poco nuvoloso ovunque.

Temperature: Temperature minime in lieve calo specie nelle aree di bassa pianura, comprese attorno agli 11 e 13°C, con punte fino a 15°C attese nelle aree di alta pianura. Massime sempre stazionarie comprese fra 23 e 25°C. Zero termico stazionario fra 3200 e 3400 metri di quota durante la giornata.

Venti: Venti deboli in prevalenza orientali in pianura, sempre deboli settentrionali in quota.

Domenica 21 ottobre

Tempo Previsto: Giornata di bel tempo su tutta la regione sin dal mattino, con cielo in prevalenza sempre sereno o al limite poco nuvoloso per tutta la giornata.

Temperature: Temperature minime stabili o in nuovo lieve calo generalmente comprese fra 10 e 14°C in pianura, massime anch’esse in lieve calo attorno ai 18 e 21°C. Zero termico in aumento sino a 3600 metri di quota durante la giornata.

Venti: Venti deboli in prevalenza variabili in pianura, settentrionali localmente anche sostenuti, in serata specie sui crinali alpini confinali.

clima mite pressione – MALPENSA24