Tuttiscrittori tra equivoci e divertimento, a Coarezza vince Ivan Castellani

coarezza tuttiscrittori ivan castellani 02
Patrizia Comolli della Nuova Compagnia Anni Verdi legge il racconto di Ivan Sergio Castellani “Li chiameremo Andrea”

SOMMA LOMBARDO – È Ivan Sergio Castellani , docente di storia e filosofia di Monza, il vincitore dell’edizione 2021 di Tuttiscrittori. Come annunciato ieri, sabato 19 giugno, dalla Pro Loco di Coarezza, il suo racconto “Li chiameremo Andrea” ha conquistato il podio del concorso letterario, che quest’anno aveva come tema “È stato tutto un equivoco ma mi sono molto divertito”. La competizione, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Somma Lombardo e dell’amministrazione provinciale di Varese, è stata accompagnata dalla lettura, trasmessa su YouTube, dei testi finalisti.

Duecento racconti arrivati da tutta Italia

«Con la vittoria di Castellani si chiude il quindicesimo appuntamento con Tuttiscrittori. La manifestazione ha avuto un discreto successo quanto a partecipazione, con circa duecento racconti pervenuti da tutta Italia» ha reso noto Rita Michelini, esponente della Pro Loco. Una giuria popolare ha fatto una prima scrematura scegliendo trenta contributi, poi passati al vaglio di una seconda che ha selezionato i sei finalisti.
Come ha spiegato Michelini, «la novità di quest’anno è stata la possibilità data al popolo del web di esprimere una preferenza attraverso il canale YouTube della nostra associazione. Tale votazione si è aggiunta a quella espressa dalla giuria popolare, decretando così il verdetto finale. Purtroppo la serata con le premiazioni non si è potuta svolgere in presenza a causa della pandemia, ma siamo fiduciosi di poter incontrare il nostro pubblico il prossimo anno».

Un concorso di poesia in rime dantesche

Tuttiscrittori 2021 è giunto alla conclusione ma la Pro Loco di Coarezza, che ha come presidente Ileana De Galeazzi, ha proposto un altro concorso: «Riguarda la poesia e s’intitola “S’i fossi Dante – vizi e virtù contemporanei”, indetto per la ricorrenza dei settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. La competizione, che gode del patrocinio del Comune di Somma Lombardo, è suddivisa in tre sezioni – scuole medie inferiori, superiori e adulti – e prevede la creazione di un componimento in terzine dantesche a rima incatenata. Per avere ulteriori informazioni e conoscere il regolamento è possibile consultare il sito www.prolococoarezza.it».

Qui di seguito è indicata la classifica finale della quindicesima edizione di Tuttiscrittori:

  • “Li chiameremo Andrea” di Ivan Sergio Castellani, Monza
  • “L’amore vincerà sempre” di Christian Zugni, Seveso (Monza e Brianza)
  • “La vacanza” di Alessandra Jorio, Impruneta (Firenze)
  • “L’equivoco” di Patrizia Maiocco, Cortandone (Asti)
  • “Una giornata particolare” di Angelo Ceriani, Somma Lombardo (Varese)
  • “Prudenti come serpenti semplici come colombe” di Paola Redoglia, Sesto Calende (Varese)

Aspettando Tuttiscrittori, il video del racconto che vinse la prima edizione

coarezza tuttiscrittori ivan castellani – MALPENSA24