Dopo l’area cani ecco la nuova piazza: è tempo di inaugurazioni ad Albizzate

albizzate inaugurazione piazza

ALBIZZATE – Dalla nuova area cani  alla piazza IV Novembre. E’ tempo di inaugurazioni per Albizzate. Il caldo estivo e l’ingresso della Lombardia in zona bianca sono la combinazione perfetta per l’amministrazione guidata dal sindaco Mirko Zorzo per programmare i festeggiamenti. In agenda un doppio taglio del nastro, che offre l’occasione ideale per riconsegnare un momento di socialità e ripartenza dopo il lungo periodo di restrizioni Covid. A dare il via l’area cani, con un evento organizzato ieri 19 giugno. Mentre il weekend successivo toccherà alla nuova piazza, con una serie di attività che verranno suddivise tra sabato 26 e domenica 27 giugno.

albizzate inaugurazione piazza

Due giorni di festa

Si partirà sabato 26 giugno alle 16, con la presentazione del libro “Era una notte…” di Giuseppe Morreale, nel cortile nobile. Seguirà l’apertura della mostra fotografica della storia del gruppo Alpini Albizzate, di Franco Restelli e Marciliano Rabuffetti in sala Reni. Alle 18 verrà deposta la corona d’alloro al monumento dei Caduti, mentre alle 18.30 ci sarà la messa con la partecipazione del gruppo degli Alpini.
Domenica 27 il ritrovo è previsto per le 10. Seguiranno l’alzabandiera, la benedizione, il taglio dei nastri e gli interventi delle autorità presenti. A chiudere, un rinfresco. Non solo: non mancheranno i momenti di musica, con il l’esibizione del corpo musicale “Silvia Colombo” di Albizzate.

La nuova piazza

La nuova piazza di Albizzate è un progetto da oltre 400mila euro che punta non soltanto a ridisegnare il centro del paese, ma anche il suo modo di viverlo. Nonostante il nome, piazza IV Novembre è sempre stata semplicemente un lungo rettilineo di asfalto. Con il restringimento della carreggiata, la posa del granito e l’inserimento di elementi di arredo urbano nei punti strategici, è diventato un luogo d’incontro bello ma soprattutto sicuro per i pedoni. In particolare fuori dalla chiesa parrocchiale (primo lotto) e di fronte al municipio (secondo lotto) sono state create delle isole pedonali, in modo tale da consentire agli albizzatesi di ritrovarsi in sicurezza senza il timore di essere investiti dalle auto. Con il terzo lotto, concluso già da alcune settimane, sono stati realizzati invece una gradinata e delle fontane a getto. A fianco è stato posato il monumento dedicato agli alpini.

Zorzo e Trombino inaugurano l’Area cani. «Albizzate l’aspettava da anni»

albizzate inaugurazione piazza – MALPENSA24