Albizzate, via i parcheggi dalla piazza. Ma dietro il Comune ce ne sono il doppio

albizzate parcheggi piazza

ALBIZZATE – Prende forma piazza IV Novembre. Il progetto che punta a trasformare un parcheggio nel salotto di Albizzate, proprio di fronte al municipio e alla chiesa parrocchiale. Il cantiere non è ancora terminato ma da giorni la rivoluzione è ormai sotto gli occhi di tutti: il porfido ha preso il posto dei parcheggi. Spariti. Eppure ce ne sono il doppio.

La nuova piazza di Albizzate inizia con il lotto 3. Giochi d’acqua davanti al Comune.

Il parcheggio

La nuova piazza cambierà il modo di viverla. Un cambiamento nelle abitudini che parte da come raggiungerla. Per lasciare la propria auto, infatti, saranno disponibili non uno bensì due parcheggi proprio alle spalle del municipio. Entrambi sono collegati dal camminamento pedonale che attraversa il cortile interno di Ca’Taverna. Il primo è il grande piazzale che ospita le feste estive, con entrata dal cancello che separa la chiesa dal municipio. Al secondo, sempre alle spalle del Comune, si accede da via Roma, comodo per chi arriva da nord. E’ lo spiazzo che la precedente amministrazione aveva trasformato in una discarica abusiva e che ora diventa parte integrante del più ampio progetto di riqualificazione del centro storico. «In piazza, ai lati, abbiamo lasciato soltanto gli stalli per la sosta breve: di fronte alla farmacia, alla posta e lungo la via Cavour», sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Rizzi (nella foto in basso) durante il sopralluogo compiuto ieri insieme al sindaco Mirko Zorzo.

albizzate parcheggi piazza

La nuova rampa

Nel frattempo, per collegare i due parcheggi alle spalle del municipio, sono iniziati i lavori della nuova rampa. Un intervento, dal costo di 50mila euro, necessario per mettere in sicurezza e definire la circolazione interna. Gli operai sono già al lavoro per realizzare il muro di contenimento e la strada di accesso per chi proviene da via Roma.

albizzate parcheggi piazza

albizzate parcheggi piazza – MALPENSA24