Prende forma la nuova piazza di Albizzate con la posa della pavimentazione

albizzate nuova piazza pavimentazione

ALBIZZATE – Prende forma la nuova piazza di Albizzate, un progetto da oltre 400mila euro che punta non soltanto a ridisegnare il centro del paese, ma anche il suo modo di viverlo. Con il lotto 3 ormai alle battute finali, sono iniziati nei giorni scorsi i lavori per i lotti 1 e 2 con la posa della nuova pavimentazione davanti al Palazzo municipale e alla chiesa parrocchiale.

albizzate nuova piazza pavimentazione

La nuova piazza

Nonostante il nome, piazza IV Novembre è sempre stata semplicemente un lungo rettilineo di asfalto. Con il restringimento della carreggiata, la posa del granito e l’inserimento di elementi di arredo urbano nei punti strategici, diventerà un luogo d’incontro bello ma soprattutto sicuro per i pedoni. In particolare fuori dalla chiesa parrocchiale (primo lotto) e di fronte al municipio (secondo lotto) verranno create delle isole pedonali, in modo tale da consentire agli albizzatesi di ritrovarsi in sicurezza senza il timore di essere investiti dalle auto. Con il terzo lotto, iniziato lo scorso marzo, sono stati realizzati invece una gradinata e delle fontane a getto. A fianco verrà posato un monumento dedicato agli alpini.

albizzate nuova piazza pavimentazione

Il granito

Da lunedì scorsa è stata interrotta la circolazione stradale all’ingresso della piazza. Per raggiungere la via Roma e il primo tratto della via Cavour è necessario passare da via Manzoni, dove è stata provvisoriamente cambiato il senso di marcia. Disagi inevitabili per consentire i lavori. «Riconsegneremo agli albizzatesi la loro piazza la prossima primavera con l’auspicio che l’emergenza Covid possa finalmente cessare e piazza IV Novembre diventi un punto strategico di aggregazione per la nostra città», spiegano il sindaco Mirko Zorzo e l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Rizzi. «Abbiamo scelto di posare il granito grigio, una pavimentazione di maggiore pregio rispetto all’asfalto, per dare un volto riqualificato al nostro centro che, con il ristringimento della carreggiata e la redistribuzione degli spazi, diventerà più sicuro e funzionale».

Albizzate, il muro è stato abbattuto. Nella nuova piazza fontane e una gradinata

albizzate nuova piazza pavimentazione – MALPENSA24