Albizzate, il muro è stato abbattuto. Nella nuova piazza fontane e una gradinata

albizzate muro nuova piazza

ALBIZZATE – Un anno a partire da ieri, 3 marzo, per completare i tre lotti di lavoro programmati e cambiare il volto alla piazza di Albizzate. Con le demolizioni è ufficialmente partito il cantiere per il completo restyling di piazza IV Novembre, l’intervento più significativo del mandato in corso.

LEGGI ANCHE:

Giù a martellate

A osservare l’inizio dei lavori non sono voluti mancare il sindaco Mirko Zorzo e l’assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Rizzi che, simbolicamente, a martellate hanno buttato giù il muro che divide l’area pedonale della piazza dall’oratorio. Il lavoro vero e proprio lo hanno poi fatto le ruspe. Le demolizioni dureranno ancora per circa 10 giorni, dopodiché inizieranno le opere di costruzione.

La nuova piazza

Nonostante il nome, piazza IV Novembre oggi è semplicemente un lungo rettilineo. Con il restringimento della carreggiata, la posa del porfido e l’inserimento di elementi di arredo urbano nei punti strategici, diventerà un luogo d’incontro bello ma soprattutto sicuro per i pedoni. In particolare fuori dalla chiesa parrocchiale e di fronte al municipio verranno create delle isole pedonali, in modo tale da consentire agli albizzatesi di ritrovarsi in sicurezza senza il timore di essere investiti dalle auto. Una gradinata, fontane a getto e un monumento dedicato agli alpini caratterizzeranno il “salotto” di Albizzate.

 nuova piazza Albizzate inizio

albizzate muro nuova piazza – MALPENSA24