Area feste e nuova piazza: ci siamo. Intanto Albizzate saluta la segretaria Baio

area feste piazza albizzate

ALBIZZATE – Da Ca’Taverna sono passati quattro sindaci (Giovanni Piotti, il facente funzioni Mario Frangi, Francesco Sommaruga e l’attuale Mirko Zorzo) ma nessuno si è mai degnato di sostituirla. Un motivo ci sarà. Ma dopo dieci anni di attività ad Albizzate anche per il segretario comunale Angela Baio è arrivato il momento della pensione. Il consiglio comunale ieri sera 20 febbraio le ha tributato un degno saluto e i capigruppo le hanno donato una targa a nome di tutta la comunità albizzatese.

Attenta e scrupolosa

«Se Albizzate ha fatto dei passi in avanti il merito è anche suo», ha detto il sindaco Zorzo che ha descritto Baio come un funzionario attento e scrupoloso, senza però mai essere di ostacolo all’attività amministrativa. «Con occhio lungo e caparbietà, ha dato in questi anni consigli preziosi. Ha aiutato noi amministratori a tenere i piedi per terra, prima condizione per sbagliare il meno possibile». Baio era in servizio anche a Besnate: i due Comuni sono già alla ricerca del sostituto che prenderà servizio con il mese di marzo.

Variazioni di bilancio

Il consiglio di ieri sera ha votato la prima variazione di bilancio del 2020. Il sindaco ha comunicato che grazie ai ribassi d’asta e a risparmi dovuti all’oculatezza nella gestione delle risorse pubbliche il mutuo da 75mila euro per completare l’area feste (ormai prossima all’inaugurazione) non è più necessario. Il finanziamento verrà dunque girato sulla nuova piazza (la posa della prima pietra per il lotto iniziale da 121mila euro è attesa per il 2 marzo), senza però andare ad aumentare i costi. Anzi, per il secondo e terzo lotto il quadro economico complessivo prevede una riduzione da 373mila a 340mila euro.

LEGGI ANCHE:

area feste piazza albizzate – MALPENSA24