Albizzate, in arrivo anche la nuova area feste. Il bilancio 2019

area feste albizzate

ALBIZZATE – Al ritorno dalle vacanze invernali, la macchina comunale di Albizzate può lavorare con il bilancio previsionale 2019 già approvato, «votato orgogliosamente – sottolinea il sindaco Mirko Zorzo – per il secondo anno consecutivo prima della fine dell’anno precedente». Ma cosa contiene il documento programmatico dei prossimi dodici mesi?

La nuova piazza e l’area feste

Oltre al secondo lotto per la riqualificazione della piazza centrale del paese, il bilancio del 2019 contiene anche il secondo lotto per la realizzazione di un’area feste che nascerà all’interno dell’ex istituto San Luigi.  E’ sempre più vicina dal diventare realtà. Il cantiere per il primo lotto (già finanziato nel 2018 con uno stanziamento pari a 230mila euro) aprirà in primavera. Il successivo – che servirà a migliorare alcuni elementi (in particolare i serramenti) di una struttura che comunque sarà già funzionante – ha un valore pari a 125mila euro. Mancherà poi il terzo che si concentrerà sulla parte esterna, quella dove già oggi gli alpini organizzano la loro festa. Il montaggio di alcune strutture fisse, a partire da un palco all’aperto, è l’obiettivo che il centrodestra spera di raggiungere entro la scadenza di mandato.

Sale la tassa rifiuti

Come già anticipato nelle scorse settimane, aumenterà per i contribuenti di Albizzate la tassa rifiuti, ma Zorzo è pronto a dare battaglia all’interno di Coinger. Rimangono invece invariate le altre imposte, a partire dai servizi scolastici che vengono mantenuti identici nella qualità dell’offerta e dei costi. Resta in vigore anche per il 2019 lo sconto Tari per chi decide di aprire un’attività commerciale ad Albizzate.

Gli altri interventi

Tra le tanti voci spiccano i 5mila euro per il miglioramento del parco La Fornace che, insieme alla nuova pista d’atletica, darà una nuova immagine al centro sportivo. In agenda per il 2019 anche il completamento della videosorveglianza e l’attivazione del controllo di vicinato.

area feste albizzate – MALPENSA24