La nuova piazza di Albizzate inizia con il lotto 3. Giochi d’acqua davanti al Comune.

 nuova piazza Albizzate inizio

ALBIZZATE – La riqualificazione di piazza IV Novembre parte dal lotto 3.  Quello che doveva essere l’ultimo intervento per il rifacimento totale della piazza centrale di Albizzate diventa invece il primo. Tanto che i giochi d’acqua davanti a Ca’Taverna, sede del Palazzo municipale, saranno già una realtà a inizio 2020.

Giochi d’acqua in piazza

I soldi a disposizione e l’ok ottenuto dalla Soprintendenza hanno convinto l’amministrazione di Mirko Zorzo a cambiare il cronoprogramma, sancito con la variazione di bilancio da 121mila euro approvata dalla maggioranza (Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Alleati per Albizzate) durante l’ultimo consiglio comunale. Il lotto 3 comprende l’area di fronte al Comune che oggi si trova al di là della strada. Sono previsti l’abbattimento del muro dell’oratorio (verrà sostituito da una struttura semitrasparente e da una gradinata), la riqualificazione degli spazi verdi, la posa del monumento degli Alpini, ma soprattutto delle fontane a getto che escono dall’asfalto con cui i bambini possono giocare e rinfrescarsi durante l’estate, proprio come avviene in piazza Gae Aulenti a Milano.

 nuova piazza Albizzate inizio

Il cronoprogramma

A fine mese il progetto esecutivo sarà pronto e andrà immediatamente a gara, con inizio lavori previsto entro febbraio. I lotti 1 e 2 (pari complessivamente a 373mila euro) verranno finanziati con il prossimo bilancio di previsione. Nelle intenzioni della giunta dovrebbero essere realizzati a partire dalla prossima estate. L’obiettivo del sindaco, infatti, è arrivare a chiudere il cantiere entro la fine del 2020.

Nuova piazza albizzate costi

LEGGI ANCHE:

 nuova piazza Albizzate inizio – MALPENSA24