Riqualificazione urbana a Mornago: unanimità sullo sconto per costruire

mornago unanimità sconto costruire

MORNAGO – A Mornago chi presenterà pratiche per il recupero dei fabbricati potrà ottenere uno sconto fino al venti per cento sui costi di costruzione. «È un intervento incentivante ed è stato quindi considerato meritevole: ha trovato tutti allineati»: così il sindaco Davide Tamborini ha commentato il voto all’unanimità sul tema, che è stato affrontato nel consiglio comunale di martedì 9 marzo.

Favorire il recupero del centro storico

Nel corso dell’assemblea, ha spiegato Tamborini, sono stati trattati due temi clou. Il primo, gli oneri di urbanizzazione e la rigenerazione urbana, ha visto unite maggioranza e minoranza: «Spero che questa delibera faccia da motore trainante per il recupero del centro storico». Il secondo è stato il rinnovo della convenzione per il segretario comunale, che sarà in condivisione con Mornago, Castronno e Casale Litta. «Abbiamo anche assegnato agli studenti più meritevoli le borse di studio finanziate con le nostre indennità. Tuttavia, vista la particolare situazione che stiamo vivendo a causa della pandemia, saranno consegnate agli otto destinatari in modo diverso dal consueto».

Il gettone di presenza per le borse di studio

«La riduzione dei costi di costruzione, soprattutto nel momento attuale, ci trova favorevoli: darà maggiore impulso a riqualificare il nostro patrimonio storico», ha dichiarato Stefano Biondaro, da gennaio nuovo capogruppo di Libera Mornago (Lega Salvini, Forza Italia e Indipendenti). Quanto però alla convenzione per il segretario comunale, la minoranza si è astenuta: «Ci aspettiamo delle risposte concrete sulle questioni che gli abbiamo sottoposto; a fronte di un suo impegno nel tempo sul tema potremo dare il nostro appoggio al sindaco». Tra i desideri dell’opposizione c’è quello di dedicare anche il proprio gettone di presenza alle borse di studio: «Vorremmo integrarle con i nostri contributi: auspichiamo che siano superati i problemi di ordine tecnico e si possa modificare il regolamento».

Centro storico e polo sportivo: le sfide di Tamborini per la Mornago di domani

mornago unanimità sconto costruire – MALPENSA24