Più efficiente e sostenibile: riqualificata la scuola materna Ronchetto Fè di Varese

Scuola Ronchetto Fè

VARESE – Dopo l’opera di riqualificazione che si è svolta negli scorsi mesi la scuola dell’infanzia Ronchetto Fè di Varese è stata inaugurata oggi pomeriggio, venerdì 17 dicembre, alla presenza dei piccoli alunni. Si tratta di uno dei principali interventi del piano “Varese fa scuola” che riguarda complessivamente 38 edifici scolastici della città.

Il taglio del nastro

La cerimonia di inaugurazione della scuola rinnovata si è svolta all’esterno dell’edificio, con i bambini che hanno dato il benvenuto al sindaco Davide Galimberti, al vicesindaco Ivana Perusin e all’assessore ai servizi educativi Rossella Dimaggio. Presente anche la dirigente scolastica Paola Sumiraschi con le maestre. Tra canzoni e poesie di Natale i piccoli alunni hanno festeggiato la riqualificazione della scuola, con il taglio del nastro che è stato accompagnato dall’inno d’Italia e dalle bandierine tricolori. «Grazie per la vostra accoglienza – ha detto il sindaco – vi consegniamo una scuola nuova, di cui voi siete i custodi. Oggi ci siete voi e poi la useranno altri bambini, quindi la dovete tenere benissimo e accudire, avete questa responsabilità».

Scuola Ronchetto Fè

L’intervento

Ad illustrare i dettagli tecnici dell’intervento è stato Mauro Gardetto, referente di Siram Veolia, azienda che ha realizzato i lavori. «La Ronchetto Fè – ha detto – è classificata come classe energetica nZEB, ovvero gli edifici ad energia quasi zero». Gli interventi si sono svolti in seguito ad una diagnosi energetica sulla struttura. È stato realizzato un cappotto sulle pareti verticali e sul sottotetto per ridurre le dispersioni termiche, quindi si è intervenuti all’interno per riqualificare gli impianti termici, sostituendo il vecchio radiatore. È stato installato un impiano a pavimento che consente di avere una temperatura uniforme sulla superficie. Sono stati rifatti gli impianti idraulici e sono stati installati una nuova pompa di calore e pannelli fotovoltaici sul tetto, che grazie all’irraggiamento solare riescono a garantire il funzionamento dell’impianto a emissioni zero.

Scuola Ronchetto Fè

Varese fa scuola

L’assessore Dimaggio ha ricordato che l’intervento della Ronchetto Fè fa parte di un progetto più ampio, Varese fa scuola, ovvero il processo di ammodernamento ed efficientamento delle strutture scolastiche cittadine che coinvolge 38 edifici. «Questo è uno dei più importanti, insieme all’Anna Frank. Ringraziamo la preside, gli insegnanti e i bambini per il momento molto bello. Il Comune tiene molto alle scuole: il senso del nostro lavoro sono loro».

Scuola Ronchetto Fè