Cultura e turismo, fanno tappa a Varese gli Stati Generali della Regio Insubrica

Uno scorcio del Lago Ceresio, le cui acque bagnano sia Italia che Svizzera

VARESE – Farà tappa a Varese giovedì 27 ottobre, il ciclo di incontri promossi a livello transfrontaliero nell’ambito degli Stati Generali della Cultura e del Turismo della Regio Insubrica. L’appuntamento prenderà il via alle ore 10 nel Salone Campiotti di Camera di Commercio, dove sono previsti diversi momenti di analisi che spaziano dal marketing al turismo sportivo fino ai prodotti tipici. 

Turismo e cultura al centro

Gli Stati Generali della Cultura e del Turismo sono stati promossi dalla comunità di lavoro della Regio Insubrica al fine di valorizzare il territorio transfrontaliero e la regione dei laghi. Cinque le date degli “atelier” organizzati sul territorio. Nelle scorse settimane si sono già svolti tre incontri, in cui sono stati affrontati diversi argomenti: a Novara il 5 ottobre si è parlato di digitalizzazione, outdoor e bicicletta; a Lugano il 19 ottobre di turismo d’affari e wellbeing in tourism; a Stresa il 20 ottobre di sostenibilità, paesaggio e architettura, ville e giardini storici, acqua e alpi. Mercoledì 26 ottobre nuovo appuntamento a Gravedona e Uniti in provincia di Como per parlare di destagionalizzazione, strade e cammini, borghi, beni Unesco e offerta museale. Infine l’evento di Varese di giovedì 27, con al centro marketing e diversificazione target, turismo sportivo, shopping experience e enogastronomia.

Il programma della tappa di Varese

Nella mattinata del 27 ottobre dopo i saluti introduttivi a cura di Rudy Collini, componente di Giunta di Camera di Commercio, si terrà una relazione su “Marketing e diversificazione del target”, tenuta da Massimiliano Serati, della Liuc – Università Cattaneo di Castellanza. A seguire Maurizio Baiocchi dell’Università degli Studi di Milano curerà due atelier d’approfondimento: il primo sul turismo sportivo, il secondo su shopping experience ed enogastronomia. In entrambe le circostanze, sono previsti momenti di lavoro in piccoli gruppi con gli operatori del settore. Non mancherà, poi, la restituzione in assemblea dei lavori svolti. La partecipazione è gratuita, iscrizioni online sul sito di Regio Insubrica www.regioinsubrica.org.

Si chiude il 17 novembre a Novara

Al termine dei cinque interventi si terrà l’Assemblea plenaria, che si svolgerà giovedì 17 novembre a Novara, presso il Teatro Coccia, con la restituzione dei contenuti emersi dagli atelier e delle linee di indirizzo e proposte che diventeranno la cornice di riferimento per una promozione turistica e culturale condivisa del territorio. Il progetto mirato all’aumento dell’attrattività di tutta l’area della Regio Insubrica è sviluppato e realizzato dalle rispettive società di valorizzazione turistica delle Regioni Lombardia e Piemonte e del Cantone Ticino.