Nasce l’area cani ad Albizzate, paese con l’assessorato al Benessere animale

ALBIZZATE – Un’area cani, la nuova tensostruttura in sostituzione di quella danneggiata dalla grandinata di maggio 2018, aule speciali alle scuole primarie e molto altro ancora. Il consiglio comunale di Albizzate ha sbloccato 133mila euro di avanzo di amministrazione, consentendo così di dare il via a opere che giacevano da tempo sul tavolo della giunta Zorzo in attesa dei finanziamenti necessari.

L’area cani

Una di queste è proprio l’area cani, promessa in campagna elettorale. L’attenzione all’universo quattrozampe del centrodestra albizzatese è dimostrato dalla presenza in giunta di un assessore alla Tutela e al benessere animale, individuato in Laura Serino. Il terreno su cui sorgerà  l’area cani ancora non è stato scelto («Stiamo vagliando diverse opzioni», spiega il sindaco Mirko Zorzo), ma lo stanziamento di 7mila euro è già stato accantonato. Dunque si farà.

Le altre opere

Con lo sblocco dell’avanzo, l’amministrazione ha riservato 45mila euro (in aggiunta ad altri 70 individuati precedentemente) per il completamento dei marciapiedi, asfalti e segnaletica orizzontale nella zona compresa tra l’oratorio e le scuole. «Rifacciamo anche il tappetino sul ponte di Tarabara, sistemato nella parte strutturale da Società Autostrade a loro spese nei mesi scorsi», informa l’assessore Massimiliano Rizzi. Altri 35mila euro serviranno per effettuare altrettante esumazioni, liberando così dei loculi al cimitero, mentre 6mila euro verranno stanziati per chiudere una volta per tutte, dopo 40 anni, il caso Innocenti.  L’elenco non è finito: 10mila euro rivoluzioneranno lo spazio delle primarie lasciato vuoto dalla dirigenza scolastica, riconvertito in aule speciali per il sostegno, un’area per gli insegnanti e una palestrina, mentre 14mila euro verranno sommati ai 46mila ottenuti dall’assicurazione per sostituire la tensostruttura danneggiata dalla grandine un anno fa al campo sportivo. Oltretutto tra un mese, proprio lì accanto, inizieranno i lavori per il rifacimento totale della pista d’atletica.

mirko zorzo massimiliano rizzi

Area cani albizzate – MALPENSA24