Albizzate, 130mila euro per la nuova pista d’atletica (e non solo)

campo sportivo albizzate

ALBIZZATE – Il consiglio comunale di Albizzate voterà stasera, 17 ottobre, uno stanziamento straordinario da 130mila euro per la riqualificazione del campo sportivo comunale di via Vittorio Veneto. Alla Fornace verranno rifatti la pista d’atletica, il lungo rettilineo del salto in lungo e il campo da basket adiacente.

Un campo sportivo all’avanguardia

Ad annunciare la manovra di bilancio è il sindaco Mirko Zorzo. «Abbiamo in cassa 90mila euro di oneri di urbanizzazione per effetto dei lavori di demolizione iniziati vicino all’autostrada, dove sorgerà il nuovo centro commerciale, e altri 35mila euro di avanzo che finalmente possiamo utilizzare grazie alla recente decisione del governo gialloverde. Abbiamo deciso di investirli sul nostro campo sportivo, dotandolo di una nuova pista d’atletica che andrà finalmente a sostituire il manto ammalorato.  Con questi 130mila euro e con l’illuminazione realizzata lo scorso anno, riconsegneremo al termine del mandato agli albizzatesi un impianto sportivo praticamente nuovo e all’avanguardia». I lavori verranno appaltati entro il 31 dicembre per essere realizzati nella primavera 2019, previo confronto con le associazioni sportive che frequentano La Fornace. E’ stato inoltre dato mandato a un professionista per realizzare uno studio di fattibilità per la creazione di un nuovo parcheggio e degli spogliatoi adiacenti alla tensostruttura, in modo tale da avere un progetto di massima pronto nel caso in cui, in futuro, si libereranno altre risorse extra da investire nello sport albizzatese.

Scuole e telecamere

Nella variazione di bilancio in approvazione questa sera compaiono inoltre 25mila euro da destinare alle linee di riscaldamento delle scuole medie e ulteriori 4mila euro di avanzo per l’installazione di videocamere fuori dalla primaria. «Così facendo andiamo incontro alla richiesta delle insegnanti e depenniamo dalla lista un punto del nostro programma elettorale», sottolinea Zorzo. «Per tutti questi interventi devo pubblicamente ringraziare l’assessore ai Lavori pubblici, Massimiliano Rizzi, per il suo attivismo e la proficua collaborazione».

Dimissioni in minoranza

La seduta odierna sancirà inoltre l’uscita di scena dell’ex assessore alla Cultura Giovanni Zenga, pronto per una nuova avventura professionale all’estero. Dopo due anni e mezzo di opposizione, il componente di Noi Insieme ha dunque deciso di dimettersi. La prima dei non eletti, Marta Prodan, ha rinunciato all’incarico. Subentra al suo posto Mariangela Cassese, di ritorno a Ca’Taverna dopo una breve esperienza da consigliere di maggioranza sul finire del mandato Sommaruga.

campo sportivo albizzate – MALPENSA24