Tarantino: «Per i nostri Comuni si sbloccano 150 milioni di euro»

tarantino samarate palestra

ROMA – «I Comuni avranno finalmente a disposizione più fondi da spendere. Il governo del cambiamento ha mantenuto la parola data, garantendo agli enti locali la possibilità di utilizzare i soldi dell’avanzo di amministrazione a beneficio dei propri cittadini». Leonardo Tarantino, onorevole di Samarate, annuncia il provvedimento del ministero dell’Economia e Finanze, che con la circolare 25 diffusa il 3 ottobre, «garantisce finalmente il superamento del vincolo sull’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per gli enti locali».

L’avanzo dei Comuni per sbloccare gli investimenti

«Comuni, città e province potranno utilizzare i soldi risparmiati negli anni precedenti per realizzare investimenti», spiega Tarantino «Finalmente le opere pubbliche e le manutenzioni non saranno più sacrificate sull’altare dei limiti contabili. Sul tema si era già espressa due volte la corte Costituzionale che nel 2017 con sentenza n. 247 del 2017, ha formulato un’interpretazione dell’articolo 9 della legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibri di bilancio degli enti territoriali, in base alla quale l’avanzo di amministrazione e il Fondo pluriennale vincolato non possono essere limitati nel loro utilizzo».

In provincia di Varese si sbloccano 150 milioni di euro

Secondo il parlamentare di Samarate, componente della Commissione Finanza a Montecitorio, si è risolta una questione annosa: «Siamo di fronte ad un’inversione di rotta dalla portata enorme: dopo otto anni di assurdi limiti nei Comuni e nelle Provincie cambia tutto nella programmazione degli investimenti e delle opere pubbliche: ci saranno meno burocrazia e più soldi da spendere. Saranno tolti dai cassetti progetti pronti da tempo ma finora fermati dalle regole di bilancio. Si tratta di somme importanti che possiamo stimare, per quanto riguarda gli enti locali della sola provincia di Varese, in oltre 150 milioni di euro, somme che verranno immessi nell’economia reale e genereranno lavoro, occupazione, fatturato e anche entrate fiscali per lo Stato. Inizia anche da qui la manovra espansiva e di sviluppo che il governo vuole mettere in campo dal 2019. Saranno sicuramente soldi ben spesi perché saranno i sindaci e i consigli comunali, che ben conoscono le esigenze dei loro territori, ad individuare le priorità».

tarantino comuni ministero – MALPENSA24