Tre incontri sulla salute a Gorla Maggiore per imparare stare bene

incontri salute gorla

GORLA MAGGIORE –  Un ciclo di incontri dedicati alla salute con l’obiettivo di divulgare l’importanza di stili di vita sani e con la consapevolezza che la prevenzione parte proprio dalla conoscenze. Si parte venerdì 19 ottobre, alle ore 21, nella sala Carnelli e l’argomento sarà la prevenzione del glaucoma all’occhio.

«Prevenire è meglio che curare. Questo slogan ben riassume – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Anna Pagani – lo scopo per il quale abbiamo organizzato in collaborazione con la Fondazione Raimondi di Gorla Minore questo ciclo di conferenze dedicate a salute, benessere psicofisico e corretti stili di vita». La prevenzione del resto ha ruolo strategico, ma sapere come ci si deve comportare in maniera corretta per garantire il proprio benessere e fondamentale per mettere in pratica strategie preventive efficaci e che il più delle volte non comportano grandi sacrifici, ma solo un po’ di attenzione e costanza.

Conoscere e riconoscere i campanelli d’allarme inviati dal nostro corpo per indicarci che c’è qualcosa che non sta procedendo in modo corretto è un primo passo importante per poi verificare con il medico lo stato di salute. Diversi saranno gli argomenti affrontati dai medici specialisti che interverranno: oculistica, cardiologia e neuropsichiatria infantile.

Gli incontri in calendario sono i seguenti: venerdì 19 ottobre alle ore 21, in Sala Carnelli si parlerà di “Prevenzione dell’occhio: il glaucoma”; venerdì 16 novembre si affonterà la “Prevenzione del cuore: le patologie cardiovascolari”; infine venerdì 25 gennaio 2019, ma nella palestra della scuola primaria De Amicis si presenteranno i “Disturbi dell’apprendimento e Bisogni Educativi Speciali”.

A questa parte informativa e conoscitiva si aggiunge anche un’ulteriore opportunità per i cittadini di Gorla Maggiore: la possibilità di effettuare screening gratuiti (oculistico per la patologia del glaucoma, domenica 21 ottobre ed elettrocardiogramma domenica 18 novembre). Entrambi i controlli verranno svolti in modo gratuito per i cittadini di Gorla Maggiore alla Fondazione Raimondi su prenotazione telefonica.

 

incontri salute gorla – MALPENSA24