Busto, Enrico Dell’Acqua avrà un posto tra i grandi sul muretto di Alassio

busto enrico dell'acqua

BUSTO ARSIZIO – Anche Enrico Dell’Acqua avrà un posto tra i grandi sul Muretto di Alassio, ormai considerato un monumento universalmente riconosciuto, che negli anni ha raccolto le firme dei più grandi artisti, uomini di spettacolo, sport e cultura che la storia ricordi e da qualche tempo anche personalità che si sono distinte nella vita quali esempi di rettitudine, imprenditorialità e lungimiranza. E questo per merito dell’associazione bustocca che porta proprio il nome del padre dell’export, i cui rappresentanti, insieme al sindaco Antonelli, saranno presenti venerdì 19 ottobre ad Alassio per apporre sul muretto un’artistica piastrella in onore proprio di Dell’Acqua.

L’iniziativa di posizionare un’artistica ceramica del pioniere dell’esportazione italiana, conosciuto anche come il “Principe Mercante” che ha aperto le vie al commercio internazionale e descritto in un mirabile saggio di Luigi Einaudi è dell’associazione Enrico Dell’Acqua di Busto Arsizio.

«Il Muretto è oggi un monumento universalmente riconosciuto – ha dichiarato il sindaco di Alassio Marco Melgrati – che negli anni ha raccolto le firme dei più grandi artisti, uomini di spettacolo, sport e cultura che la storia ricordi. Nel tempo l’amministrazione ha inteso dedicare una parte del prestigioso Muretto a quelle personalità che si sono distinte nella vita quali esempi di rettitudine, imprenditorialità, lungimiranza. Quando ho incontrato i rappresentanti dell’associazione intitolata alla memoria di Enrico Dell’Acqua, ho voluto approfondire la conoscenza di quest’uomo. Mi ha impressionato leggere parole come indagini di mercato, esportazione internazionale nella seconda metà dell’ottocento e sono onorato di poter vantare la piastrella di tale innovatore sul nostro Muretto, felice, così facendo, di farne rivivere la figura, le idee, le azioni: un esempio ancora oggi per molti».

All’importante evento presenzierà il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli che ha ricordato: «Quest’anno è un anniversario importante per l’aeroporto di Malpensa che anche gli abitanti di Alassio conoscono: 70 anni fa, un gruppo di visionari bustocchi hanno immaginato qualcosa che ha cambiato il mondo e cioè usare aerei – fino a quel momento buoni solo per la guerra – per trasportare merci e unire i mercati. Proprio come il nostro concittadino Enrico Dell’Acqua, che un secolo prima immaginò quello che nessuno aveva previsto di fare e cioè produrre le nostre eccellenze non fuori dalla porta di casa, ma dall’altra parte del mondo».

Così conclude il Sindaco Antonelli: «Non posso, quindi, che ringraziare a nome di tutta la città il sindaco di Alassio per la disponibilità dimostrata ad accogliere la piastrella con il nostro illustre concittadino al centro della città, nel simbolo della città: il muretto. E grazie anche all’Associazione Enrico Dell’Acqua e ai suoi infaticabili sostenitori per aver portato avanti l’idea».

 

busto enrico dell’acqua – MALPENSA24