Fabrizio Buzzi, il contrabbassista di Cocquio vince il Concorso nazionale Benzi

Cocquio Trevisago Fabrizio Buzzi contrabbasso

COCQUIO TREVISAGO – Tra i contrabbassisti, a oggi, il concorso Benzi è ritenuto il più importante. Da tutt’Italia arrivano ad Alessandria musicisti per confrontarsi, portando ciascuno il meglio dal proprio percorso formativo. L’edizione 2021 l’ha vinta Fabrizio Buzzi, studente ventenne di Cocquio Trevisago.

Il Concorso Benzi

Con l’esecuzione dei grandi capolavori del maestro Giovanni Bottesini, il più grande contrabbassista mai esistito, Buzzi è riuscito ad ottenere il primo premio nella categoria triennio. «Vincere il concorso Benzi, come il Premio delle arti da me precedentemente vinto nel 2020, è non solo una gioia immensa, ma anche un immenso onore e pregio», dice. «Tra le cose più belle, oltre alla vittoria, il piacere di conoscere ed essere giudicato dal celebre Wies de Boevè, vincitore del primo premio al concorso Bottesini 2017 e orami diventato una leggenda vivente».

Cocquio Trevisago Fabrizio Buzzi contrabbasso

Chi è Fabrizio Buzzi

Fabrizio Buzzi nasce a Cittiglio il 22 settembre del 2001. All’età di 8 anni intraprende gli studi come chitarrista Blues, Rock e Metal. All’età di 14 anni passa allo studio del contrabbasso al liceo Musicale Alessandro Manzoni di Varese  sotto la guida del maestro Mauro Quattrociocchi.
Viene ammesso all’età di 17 anni al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove studierà per 2 anni con il maestro Eustasio Cosmo, successivamente con il maestro Piermario Murelli.
Studia attualmente anche a Cremona con il maestro Franco Petracchi all’accademia di perfezionamento W. Stauffer e ha frequentato i corsi estivi dell’accademia Chigiana 2021 con il maestro Giuseppe Ettorre ottenendo il diploma di merito.
Ha inoltre effettuato masterclass con i Maestri Alberto Bocini, Francesco Siragusa, Giuseppe Ettorre, David Desimpelaire e Wies de Boevé.
Vince diversi concorsi già dai primi anni di studio nel territorio varesino, ma è nel 2020 che diviene vincitore del “Premio Nazionale delle Arti” nella sezione contrabbasso, affermandosi a livello nazionale , e nel 2021 vince il Primo Premio del conservatorio di Milano nella categoria “strumenti a corda”; nello stesso anno vince il concorso Nazionale W. Benzi per contrabbasso solista nella categoria Triennio e si diploma nel suo strumento con 110 e lode. E’ stato ospite alla trasmissione “Uno mattina in famiglia”.

Cocquio Trevisago Fabrizio Buzzi contrabbasso – MALPENSA24