Coldiretti, a Varese l’agricoltura cresce grazie alle donne. Sono anche le più green

varese agricoltura donne coldiretti

VARESE – Nella top ten dei settori più rosa c’è l’agricoltura. Ad annunciarlo è Coldiretti Varese, nel rapporto di Unioncamere sulla presenza delle donne nel sistema economico in Italia. Secondo gli ultimi dati, infatti, le aziende guidate da donne hanno contribuito al 75% dell’incremento complessivo nazionale. E, ciliegina sulla torta, le imprenditrici sono le più propense alla transizione green.

Crescita del 75% grazie alle donne

«La campagna è il luogo dove più si esprime la vocazione imprenditoriale femminile all’accoglienza, al benessere e ai servizi sociali», con queste parole Luana Tosarello, responsabile provinciale di Coldiretti Donne Impresa commenta i dati del quarto rapporto di Unioncamere. Dati che parlano chiaro. Negli ultimi cinque anni, il 22% delle aziende agricole è gestito da donne e queste ultime sono cresciute a un ritmo più intenso rispetto a quelle maschili. Non c’è da stupirsi quindi se le società rosa hanno contribuito in maniera così significativa alla crescita del settore agricolo in tutta Italia.

Non solo rosa, ma anche green

Competenza, spirito di imprenditorialità, successo, ma anche innovazione. Un’innovazione rispettosa nei confronti dell’ambiente. «Un’ulteriore tratto che caratterizza le agricoltrici è l’impegno negli investimenti green. Un particolare che assume rilevanza in quanto interessa tutti i comparti e non solo il primario», aggiunge Tosarello.

La ripresa post-Covid

Insomma, le donne sembrano primeggiare nel settore agricolo. Elemento per nulla scontato date le grandi difficoltà affrontate nel periodo di emergenza Covid. «Il nord – spiega la responsabile provinciale – ha subito un grande rallentamento dell’imprenditorialità». Infatti quest’anno si sono registrate 1776 aziende in meno in Lombardia. Eppure le donne resistono. «Dall’agriturismo, alle fattorie didattiche fino a quelle sociali, nell’allevamento, pastorizia, e anche nella pesca le imprenditrici agricole manifestano la propensione e la cura per gli animali, spesso in regimi ecosostenibili puntando a modelli di sviluppo innovativi che sposano anche la tradizione», conclude Tosarello.

Festa della Donna, l’omaggio di Coldiretti Varese: «Boom di imprese in rosa»

varese donne agricoltura coldiretti – MALPENSA24