Collaborazione il vero valore della Polizia locale

legnano sansebastiano polizialocale

LEGNANOPubblichiamo l’intervento di Daniele Ruggeri, comandante della Polizia locale di Legnano, per la festa di San Sebastiano di oggi, sabato 22 gennaio.

Voglio esprimere i miei ringraziamenti alle autorità militari e civili, ai Vigili del fuoco, alla Protezione civile per la loro presenza. L’occasione della festività di San Sebastiano offre vari spunti, ma uno solo accomuna tutti noi in questo momento ed è la “collaborazione”. Collaborazione che non è solo una modalità formale di rapportarsi, ma è innanzitutto un modo di interpretare il proprio ruolo nella consapevolezza che insieme è meglio, perché unico e unitario è il nostro scopo nel soddisfare gli interessi della comunità dei nostri cittadini.

Mi rivolgo ai Comandi Aggregazione: siamo prossimi alla scadenza della convenzione. Certo si poteva fare di più, si poteva fare meglio, ma si poteva anche non fare nulla. Ma essere qui oggi vuol dire anche crederci e, pur nelle difficoltà del momento, dobbiamo riuscire a reinterpretare questo modo di essere che si innesta nel concetto di collaborazione, ma che rappresenta anche il bello del nostro lavoro. Un modo di essere che si coglie in vari aspetti: nell’arricchimento dato dal confronto, nella sinergia e nella consapevolezza di essere dalla parte giusta.

Voglio riportare le parole di Einstein, parole di estrema attualità: “La vera crisi è quella dell’incompetenza e della rassegnazione. Senza crisi non ci sono sfide. L’unica vera crisi minacciosa è la tragedia di non voler lottare per superarla!”. E allora superiamo questo momento di difficoltà e guardiamo avanti, ritroviamo la giusta energia, la bellezza del nostro ruolo, anche nella quotidianità, perché è in quello che facciamo tutti i giorni che si ritrova il vero valore ed è in come lo facciamo che si ritrova l’autorevolezza della divisa che portiamo.

Daniele Ruggeri

Comandante Polizia locale di Legnano

legnano sansebastiano polizialocale – MALPENSA24