Paolo Colombo di Forza Italia: «Il sindaco di Castellanza deride le minoranze»

colombo forza italia sindaco

CASTELLANZA – «Comandano in tre e tengono tutti all’oscuro su quanto fanno. Come accaduto sul caso del servizio asilo che verrà esternalizzato e fatto passare quasi di nascosto. E meno male che il nome della loro lista è “Partecipiamo“. La politica di questa amministrazione è altezzosa e supponente».

Chi parla è il consigliere di Forza Italia Paolo Colombo, il quale attacca sull’atteggiamento, a suo dire, poco collaborativo di sindaco e assessori e mette sul tavolo una serie di indizi: «Questa maggioranza dice di voler fare un pgt partecipato e poi convocano gli incontri alle 18 quando molta gente, consiglieri compresi, ancora lavorano. Ma ancor più grave è la questione del servizio asilo, nascosta tra le righe del bilancio e del quale nemmeno ne hanno parlato apertamente».

Colombo poi continua: «L’atteggiamento irriverente della maggioranza ha sminuito e in alcuni casi deriso, il ruolo e il lavoro svolto dai consiglieri di opposizione, generando confusione. Il compito dell’opposizione è quello di vigilare e stimolare, pungolare, proporre, insistere affinché si realizzino progetti ed attività, ma anche di votare contro le proposte che ritiene illegittime o che non condivide. Questo è quello che i cittadini si aspettano dalla minoranza. Il ruolo dell’opposizione non è limitato alla sola presenza in aula, non è astensione dal voto o contrarietà a prescindere, ma si tratta di un controllo attivo e di contrasto, ove necessario, per impedire l’adozione di atti contrari al pubblico interesse. Si tratta quindi di un ruolo complementare a quello della maggioranza».

Il consigliere poi precisa:  «Anche i consiglieri comunali di opposizione, infatti, potrebbero incorrere in forme indirette di responsabilità  civile qualora omettessero di intervenire su questioni ed atti di pubblico interesse. E anche se essi non hanno una funzione di governo vera e propria, possono essere definiti come “amministratori della legittimità degli atti”, proprio per il ruolo di controllo, politico e di stimolo all’operato della compagine di governo. Non è facile per i sistemi politici riconoscere e tantomeno apprezzare il ruolo e i contributi dell’opposizione al loro funzionamento, solo quando sono in grado di valorizzare questo riconoscimento, i sistemi politici si trasformano da autoritari in democratici. E in questo momento a Castellanza c’è un’amministrazione autoritaria».

Colombo forza italia sindaco – MALPENSA24