Colombo investe sulle strade. La mappa dei nuovi asfalti a Cardano

mappa strade asfalti cardano

CARDANO AL CAMPO – La giunta di Maurizio Colombo ha approvato nei giorni scorsi il Piano asfaltature dei prossimi due anni. Sono dieci le strade interessate dai lavori. Per metà i cantieri apriranno nel 2020, per le restanti vie bisognerà attendere gli anni successivi.

Le verifiche in loco

«L’obiettivo prefissato dall’Amministrazione comunale in via prioritaria – si legge nella delibera – è la sistemazione della viabilità comunale e in particolare delle strade in cui il manto bituminoso risulta deteriorato dall’usura del traffico veicolare, dalla vetustà, dai lavori di allacciamento dei sottoservizi, eseguiti in passato, e parzialmente dal deposito di acqua, durante le piogge copiose. Altri tratti peraltro presentano dei cedimenti della sottostruttura dovuti alla particolare usura e all’intenso traffico veicolare» In relazione alle verifiche effettuate sono state individuate due tipologie distinte di ripristino del manto stradale relazionate allo stato di degrado rilevato. Per le aree maggiormente rovinate si prevede un rifacimento dell’intera struttura stradale, mentre per le restanti zone si eseguirà la sola fresatura e rifacimento del tappetino di usura.

La mappa degli asfalti

Il primo lotto di intervento (in blu sulla cartina), già finanziato, prevede per il 2020 l’asfaltatura di via Mameli (30.000 euro), via Gerolamo Cardano (42.000), via Giovanni XXIII (72.000), via Repubblica (50.000) e via Fornace Vecchia (81.000). Negli anni successivi la maggioranza (Lega, Fratelli d’Italia, Civici per Cardano) prevede di intervenire (in rosso sulla cartina) su via Garibaldi (17.000), via Ruberto (81.000), via Carreggia (68.000), via Al Campo (59.000) e sulla parte sterrata di fronte al Travel Parking (50.000).

asfalti cardano al campo

mappa strade asfalti cardano – MALPENSA24